Frascati: le altre scritte antisemite di San Rocco e via Mentana. I tre graffiti sono lì da settimane ma nessuno li ha... notati

Pubblicato: Venerdì, 06 Aprile 2018 - redazione cronaca

scritta giudeo2 frascatiFRASCATI (cronaca) - Il testo "Giudeo" è identico a quello realizzato da mani ignote su una saracinesca di via Bezzecca. Il Pd: "Gesti assurdi"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ci sono almeno due altre scritte antisemite, identiche a quella realizzata sulla saracinesca di un negozio di via Bezzecca, nel centro di Frascati e segnalata questa mattina.

Una delle altre 2 scritte, sempre in vernice gialla e piuttosto grande, è stata realizzata probabilmente nella medesima occasione sul muro sottostante al campanile romanico della chiesa di Santa Maria in Vivario, San Rocco per i frascatani, nella piazzetta lungo via della Vardesca, alle spalle di piazza Bambocci. In pieno centro storico.

scritta giudeo viaMentana frascati3L'altra scritta, segnalataci da un lettore, si trova a via Mentana, sempre in pieno centro. Anche in questa occasione sulla saracinesca di un negozio.

I graffiti incriminati sono dunque almeno tre, sempre che non ne spuntino degli altri nel frattempo.

Le tre scritte, quella di via Bezzecca, quella di via Mentana e quella di via Vardesca, non sono state solo realizzate dalla stessa mano ma sono anche state realizzate - a quanto pare - diverse settimane fa. Tre scritte antisemite per le quali tutti hanno fatto finta di niente.

Se in vernice gialla si fossero insultati i laziali o i romanisti, ne sarebbe venuto un putiferio, un botta e risposta a forza di bombolette da non uscirne fuori.

Ed invece per le tre scritte dal forte carattere antisemita nessuno ha battuto ciglio.

sfaccendati180330

 

 

 

 

 

 

 

 

"Il Partito Democratico di Frascati esprime sgomento in merito alle scritte apparse sulle saracinesche di due esercizi nel centro della città e sul muro. Assurdi quanto stupidi gesti di questo tipo devono allarmarci perché esprimono una chiara ignoranza riportando a pagine della nostra storia più buia. Gesti, già accaduti in passato, che condanniamo con forza e che ci fanno comprendere ancora oggi, quanto sia importante non abbassare la guardia verso i fascismi che rimangono una costante minaccia della democrazia e della nostra civiltà", dicono i dem da via dell'Asilo.

A lasciare interdetti è dunque non solo l'idiozia di chi ha realizzato le scritte - e quelle sulle saracinesche dei negozi hanno un significato decisamente particolare - ma anche il fatto che, come detto, nessuno le ha segnalate. Nessuno le ha rimosse.

Questo, probabilmente, è l'aspetto che deve far più riflettere.

petra febb2018