Ciampino, il Psi duro sulla Tari: “Basta aumenti, si passi alla Tariffa Puntuale”

Pubblicato: Venerdì, 30 Marzo 2018 - redazione politica

CIAMPINO (politica) - La tassa sale del 5%, Testa e De Pace contro l'Amministrazione

ilmamilio.it

Critico il Partito Socialista Italiano di Ciampino, rappresentato in consiglio comunale da Mauro Testa e Paolo De Pace, sulle nuove tariffe in aumento rispetto a quelle dell’anno precedente.

Dal PSI hanno attaccato: "Anche quest'anno i cittadini di Ciampino si vedranno recapitare una bolletta sui rifiuti più pesante, questa volta l'aumento sarà del 5%. Questo dato è principalmente dovuto, ci dicono, all'aumento dei costi, ma non si trovano altre soluzioni, si aumenta la tariffa e i cittadini pagano. Dato altrettanto allarmante, a nostro avviso, è l'aumento dell'indifferenziato, il cui costo di conferimento in discarica è superiore, e, proporzionalmente, la riduzione del rifiuto riciclato, in particolar modo dell'umido; le persone, cioè, nonostante l'indubbio vantaggio per l'ambiente del riciclo del rifiuto, si sono veramente stancate di non vedere, corrispondentemente, la loro tariffa scendere".

sfaccendati180330

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Noi suggeriamo, come uno dei punti assolutamente fondamentali dell'azione di governo dell'amministrazione comunale di Ciampino, di passare alla tariffa puntuale, come già da diverso tempo da noi e da altri proposto e che doveva essere attuata, in via sperimentale, in una zona del nostro territorio: il concetto è assolutamente semplice, chi ricicla meglio i rifiuti ha un premio sulla bolletta in termini di riduzione tariffaria e paga di meno, chi non lo fa vedrà la tariffa maggiorata e paga di più. Siamo assolutamente coscienti che riciclare il rifiuto sia fondamentale per la salute del nostro pianeta, ma pensiamo anche che i cittadini meritevoli e che rispettano tale disposizione devono avere dei vantaggi economici!".

petra fiera