Frascati Rugby Club, per l’Under 18 di Mazzi e Graziani è tempo di bilanci

Pubblicato: Martedì, 27 Marzo 2018 - redazione sportiva

Frascati - Dopo un percorso di qualità, caratterizzato da impegno, determinazione e una forte crescita, i ragazzi di Luciano Mazzi e Giorgio Graziani iniziano a raccogliere i frutti di un lavoro serio e costante. Ieri la formazione Under 18 ha chiuso la prima fase della sua corsa verso il Campionato élite battendo 44 a 5 il Porta Portese Appio Salario; i giallorossi sono pronti ora ad affrontare questa nuova sfida. «Tempo di bilanci e di ringraziamenti verso un gruppo – hanno detto i due tecnici – che tre anni fa ha scelto di sostenere questo progetto ambizioso. Oggi non voglio parlare della partita, ma solo dire grazie a loro per come hanno saputo superare le difficoltà, perché non sempre è stato semplice. Hanno saputo lavorare, con pazienza aspettare e oggi vogliono arrivare insieme a noi il più lontano possibile. Non sempre è stato facile coniugare l’impeto di questi ragazzi con la consapevolezza che lavorando duramente insieme per uno scopo, in qualche anno saremmo cresciuti tutti. Ora inizia un nuovo capitolo per questa squadra: vediamo cosa siamo capaci di fare. La sfida che ci aspetta è stimolante per tutti, a partire da noi tecnici, passando per gli accompagnatori fino ai giocatori. Prometto che la affronteremo al meglio e alla fine il campo darà il suo verdetto».

Sconfitta amara per le ragazze di Luca Varriale che hanno ceduto il passo alle prime in classifica de Le Fenici Bologna. Un 19 a 12 facilmente evitabile per il XV femminile frascatano che però non ha saputo gestire e dimostrare il suo valore. «Mi ritrovo – ha commentato Varriale – ad analizzare una partita dove dominata per 60 minuti di gioco e per i restanti 20 passata a difendere con qualità i buonissimi attacchi del Bologna sui nostri 5 metri il tutto con grande disciplina. Il risultato di questi fattori dovrebbe indicare una vittoria ma cosi non è andata. Il Bologna ha difeso in modo da metterci in difficoltà e nei nostri errori di valutazione ha costruito la partita (quattro intercetti, due andati in meta e uno salvato nell’area di meta e che poi ci ha tenuto nei nostri 22 per un bel po’). Lavoreremo – ha concluso Varriale – sulle scelte da adottare in alcune situazioni. Nonostante la rocambolesca sconfitta la squadra si è comportata da Squadra, con la S maiuscola e ora si ricomincia a lavorare: obiettivi diversi ma la strada è ben chiara a tutti».

Bene infine il 1° XV di Giorgio Farina che, seppur a ranghi ridotti a causa dei numerosi infortuni, torna finalmente alla vittoria dopo due domeniche da dimenticare. Un onesto 33 a 15 contro i salernitani degli Arechi ha incorniciato l’intensa giornata sportiva vissuta allo Stadio del rugby di Cocciano. «Siamo stati bravi a rispettare il piano di gioco – ha commentato Farina – anche se forse abbiamo giocato sotto ritmo, rendendo la partita meno divertente. Dovevamo però vincere senza rischiare nulla e così è andata. Questa pausa che ci aspetta spero possa permetterci di recuperare gli infortunati».