Il circolo di Amicizia Europea presenta La Valletta, Malta, Capitale Europea della Cultura 2018

Pubblicato: Martedì, 27 Marzo 2018 - Redazione

FRASCATI (eventi) - L'incontro si è tenuto martedì scorso presso la Sala degli Specchi di Palazzo Marconi.

ilmamilio.it - comunicato stampa

 

Il 20 marzo u.s., nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati, il Circolo Femminile di Amicizia Europea, ha presentato alle socie ed alla cittadinanza di Frascati, la Capitale Europea della Cultura 2018, La Valletta.

Erano presenti il Primo Segretario dell’Ambasciata della Repubblica di Malta, Dott. Ivan Vassallo, e l’Assessore alla Cultura di Frascati, Dott.ssa Emanuela Bruni.

Di fronte a una sala gremita, la Presidente, Anna Belleggia, ha rivolto un messaggio di benvenuto, evidenziando gli ideali che legano i Paesi Membri della Comunità Europea, gli stessi su cui si fonda il CFAE, in base ai quali ogni anno vengono effettuati scambi di ospitalità con i Circoli omologhi delle città gemellate con Frascati.

I contenuti del messaggio sono stati sottolineati e condivisi anche dalla Dott.ssa Bruni e dal Sindaco Dott. Roberto Mastrosanti, intervenuto successivamente.

E’ stato poi mostrato il lavoro di ricerca e di approfondimento degli aspetti naturalistici, archeologici, storici e culturali delle isole Maltesi, prodotto dalle socie Alma di Mattia, Paola Molinari, Paola Romani, Mirella Tribioli, con il contributo tecnico di Daniela Ciaffoni e dell’esperto esterno, l’ornitologo Gino Cortese.

Molto apprezzato è stato l’intervento del Dott. Vassallo che ha presentato i ricchi programmi culturali che durante il 2018 si terranno non solo a La Valletta, ma anche in tutta l’isola di Malta e di Gozo. Egli si è poi soffermato, al termine dell’incontro, con le relatrici, complimentandosi per la esaustiva trattazione degli argomenti.

La Presidente ha, infine, ringraziato tutti i presenti, invitandoli per il 12 aprile p.v. alla presentazione di Leeuwarden, l’altra Capitale Europea della Cultura 2018, e per il 12 maggio, giorno in cui il Circolo celebrerà la Festa dell’Europa.