"Non hai votato? Multa da 500 euro". Anziani nel mirino, la "truffa elettorale" gira a Frascati

Pubblicato: Sabato, 24 Marzo 2018 - Marco Caroni

FRASCATI (cronaca) - E' successo in questi giorni ad una coppia di 83enni di Cocciano. Indagano i carabinieri

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una telefonata in pieno pomeriggio per tentare di raggirare una coppia di anziani di Cocciano.

"Gentile signore, siamo dell'ufficio elettorale di Frascati: ci risulta che né lei né sua moglie abbiate votato il 4 marzo. Per questo genere di cose ci duole avvisarla che c'è una sanzione da 80 a 500 euro e che nel suo caso, proprio perché nessuno dei due ha votato, sarà applicato il massimo", ha detto al telefono una voce italiana maschile.

Una richiesta di denaro, motivata per un ipotizzato mancato voto, che ha fatto sobbalzare l'anziano. "Per questo - ha continuato la telefonata - la prego di incontrarci presso il piazzale della parrocchia di Cocciano per l'accertamento della sanzione e il pagamento", ha concluso la voce prima di attaccare il telefono.

accademia dellarole

 

 

 

 

 

 

 

Ben poco convinto, l'anziano - un 83enne residente nella frazione frascatana - pur essendo pomeriggio inoltrato, si è recato in fretta e furia presso Palazzo Marconi, con tanto di tessera elettorale in tasca. L'uomo, infatti, voleva dimostrare di aver votato eccome il 4 marzo.

petra fieraGiunto sul posto, gli impiegati comunali ancora presenti hanno rassicurato il pover'uomo, negando che la telefonata potesse essere vera e confermando che il voto è un diritto ed un dovere ma che non è certamente prevista alcuna sanzione in caso di mancato voto. Quindi è partita la denunciata ai carabinieri della Stazione di Frascati che però pur avendo aperto un'inchiesta sul fatto non sono ancora riusciti ad individuare i responsabili della tentata truffa.

Una truffa, come tutte, infame e senza cuore perché tentata nei confronti di una coppia di anziani.