Rimappatura auto per ottimizzare i consumi

Pubblicato: Lunedì, 27 Maggio 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - La rimappatura dell’auto è nota come “modifiche al software (programma) originale” presente nella centralina del motore

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Prima di parlare di Rimappatura auto forse è il caso di capire cosa sia la mappatura di un’auto. Ogni, anche se sono a diesel e benzina, posseggono una centralina elettrica che dirige i “programmi” che ci sono. Gli optional, come ad esempio i finestrini elettrici, sono ormai presenti in tutte le vetture, le versioni base, con la manopola manuale, sono obsolete e quasi del tutto inesistenti.

La centralina serve a controllare: sistemi interni, movimenti elettrici di tutti i dispositivi che ci sono in una vettura, consumi, produzione di smog e via dicendo. Le auto elettriche sono piene di “programmi”, cioè di comandi che permettono di monitorare le sue funzionalità.

Per esempio quando una spia si accende indica un qualche problema. Il problema può essere ovunque. Per esempio la spia dell’iniezione indica un danno nella velocità, ripresa di velocità o gestione delle marce. Dunque la centralina viene mappata, quindi programmata per tutte le funzionalità esistenti.

Però c’è persino la rimappatura di un’auto che si utilizza per svariati motivi alcuni dei quali sono importantissimi per quanto riguarda i consumi.

CHIP TUNING, COS’E?

La rimappatura dell’auto è nota come “modifiche al software (programma) originale” presente nella centralina del motore. Intervenendo direttamente su di essa, tramite dei software che sono originali e sviluppati dalla casa costruttrice della vettura che possedete, si può: aumentare la velocità, eliminare eventuali blocchi, migliorare la ripresa da fermo, aumentare la sensibilità frenante.

Tuttavia essa viene eseguita principalmente per riuscire a ridurre i consumi dei veicoli e aumentare la velocità che subisce dei rallentamenti. Infatti è noto che le auto, come qualsiasi altra vettura, tende a muoversi più lentamente negli anni. Vuoi perché i componenti e ingranaggi invecchiano e quindi si affaticano, vuoi perché il continuo movimento crea usure o perché c’è bisogno di più energia per funzionare.

La rimappatura è spesso necessaria più che utile perché si rischia di avere, dopo circa 5 anni, un veicolo che è lento, non risponde bene ai comandi di velocità e consuma molto. Fare questo intervento, solo presso dei professionisti serie e professionali, permette di avere un’auto che sia come nuova.

Non consumare con la tua auto

Comprando una nuova auto si nota la differenza con quella vecchia. Essa consuma poco! Con un litro di benzina, ad esempio, si percorrono fino a 20 chilometri. Confrontandola con quella più vecchia che si aveva, di almeno 10 anni, si nota che prima con un litro si percorrevano appena 13 chilometri. Sono tantissimi perché questo vuol dire spendere tanto in combustibile.

Una soluzione economica è quella di diminuire i consumi, ma come fare? La rimappatura è la scelta ideale. Il professionista interviene riprogrammando direttamente il software di controllo e quindi equilibrando la richiesta di combustibile. Si ha una riduzione notevole dei consumi e quindi delle spese. L’auto ovviamente non soffre di questo cambiamento poiché si adattano nuovamente le funzionalità.

Praticamente avrete una vettura come nuova, appena comprata, con un intervento di certo più economico che comprarne una nuova. Dunque è per questo che essa viene consigliata da meccanici e dalle stesse case automobilistiche.

Foto da Pixabay.