Palestra e Boxe camminano di pari passo

Pubblicato: Giovedì, 16 Maggio 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - La Palestra e Boxe sono due attività che possono essere conseguenziali, una sostiene l’altra 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il corpo ha bisogno di continui stimoli per rimanere agile, sano, pieno di vita e con un invecchiamento lento. Non occorre essere degli sportivi agonistici, ma avere solo un buon ritmo di allentamento. Fare attività sportiva più o meno intensa dipende da molti fattori. La cosa migliore è fare almeno un allenamento di un’ora per 3 volte a settimana.

Da un lato sappiamo che fare attività sportiva è sicuramente benefico, ma a ruotarci contro sono: tempo, volontà e noia. Purtroppo andare in palestra o impegnarsi in qualche attività specifica, in cui dobbiamo avere costanza nello svolgimento, è noioso. Il nostro cervello quindi non la trova stimolante come attività e diminuisce la volontà di continuare.

Allo stesso tempo la volontà diminuisce perché non vediamo immediatamente dei risultati. Il corpo non dimagrisce dopo un paio di giorni di palestra e nemmeno dopo un paio di settimane. Il grasso e i tessuti muscolari iniziano a reagire e quindi a dimagrire e a tonificarsi dopo almeno 16 giorni di allenamento quotidiano.

ALLENAMENTO CORPO SANO

Cosa fare per riuscire ad appassionarsi ad una disciplina sportiva? La Palestra e Boxe sono due attività che possono essere conseguenziali. Una sostiene l’altra e effettuandole anche in modo alternate, si ha continuamente una spinta per continuare. Il cervello non ha il tempo di annoiarsi perché gli allenamenti si diversificano.

La boxe è un ottimo sport da combattimento e ancor più migliore per l’autodifesa. Per essere dei buoni pugili è necessario avere disciplina, essere agili, concentrarsi sui movimenti, respirazione e sull’equilibrio. La disciplina sportiva consente quindi di sviluppare delle doti che permettono al fisico e alla mente di essere più scattanti e allo stesso tempo più reattive.

C’è da dire che però non è uno sport semplice, anzi è piuttosto faticoso perché si deve porre rimedio ai problemi che si hanno. Chi non è agile deve allenarsi per poterlo diventare. Mentre chi ha poca forza fisica deve unire l’allenamento tramite la palestra per aumentare la sua massa muscolare.

Dunque la palestra e la boxe camminano di pari passo. Torniamo poi a dire che alternando queste attività fisiche, oltre a migliorarsi continuamente, non ci si annoia e quindi si arriva ad un impegno costante senza nemmeno accorgersene.

Disciplina e regole sportive

Ogni attività sportiva richiede una qualche forma di regolazione. Si inizia sempre dalla volontà o dall’obiettivo che si vuole raggiungere. Fare palestra aiuta a tonificare e ad aumentare la massa muscolare. La boxe invece riesce a dare dei risultati veloci. Perdita di grasso corporeo, addominale e sulle cosce. Lo scheletro e la spina dorsale iniziano a irrobustirsi e quindi si ha un ottimo sostegno che evita di sviluppare delle problematiche posturali oppure di camminata.

La cosa più interessante è quella di avere una disciplina da seguire. Infatti studiando boxe non è che si inizia subito sul ring, si arriva ai combattimenti solo quando il pugile sa dosare la sua forza oppure sa come reagire. Non è solo per il timore di ferire in modo grave il proprio avversario, ma perché se non si ragione mentre si lotta, si finisce KO.

Foto da Pixabay.