
ROMA (attualità) - Il fenomeno naturale provocato dalla tempesta geomagnetica in corso sul sole
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
E' arrivata, attesa, l'aurora boreale anche sui Castelli romani, su Roma e su tutto il Centro Italia.
Il fenomeno naturale, tipico delle zone polari, sta interessando anche le nostre aree a causa della forte tempesta geomagnetica in corso sul sole. Il fenomeno dovrebbe prolungarsi per almeno una settimana.


La foto è stata scattata da una nostra amica lettrice che ha immortalato il fenomeno da Monte Porzio Catone, verso la Capitale.
Come noto, l'aurora boreale è provocata dalle particelle della ionosfera che vengono colpite ed eccitate da protoni ed elettroni, particelle elettricamente cariche, che costituiscono normalmente il vento solare e che proprio in occasioni come queste diventano più intense.


Il fenomeno, seppur eccezionale (era dal 2003 che non si registrava una tempesta geomagnetica solare così intensa) è assolutamente naturale e rientra pieanamente nella normalità dell'attività solare.
Potenzialmente e localmente, sono riscontrabili problemi alla rete Gps ed alle reti elettriche trattandosi, fondamentalmente, di correnti elettriche straordinarie che scorrono nel nostro pianeta.
Quotidiano Telematico di informazione, proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni
Contatti: direttore@ilmamilio.it, redazione@ilmamilio.it - tel. +39 3319188520 || Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010.
Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari
:: Copyright ©2025 ilmamilio.it all rights reserved ::