Frascati poesia ricorda la figura di Rosalma Salina Borello

Pubblicato: Giovedì, 22 Marzo 2018 - redazione attualità

salina borello rosalmaFRASCATI (attualità) - La germanista è scomparsa nelle scorse ore

ilmamilio.it - comunicato stampa

Quando vengono a mancare gli amici, qualcuno con cui hai condiviso i sogni o talvolta, al contrario, hai consumato l’ardore delle contrapposizioni intellettuali, si percepisce più chiaro quanto sia tenue eppure radicale il legame che solo la poesia sa intessere tra gli esseri umani. Rosalma Salina Borello è stata per vent’anni componente di Giuria del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia. Il suo contributo, la sua cultura di germanista, sono stati soprattutto le forme di una vicinanza umana e culturale: sono stati la modalità gentile di essere e di parlare di libri con una gioia ribelle.

accademia dellarole

 

 

 

 

 

 

 

Rosalma ci è stata vicina, nonostante le sue lunghe inspiegabili assenze. Ci ha voluto bene e ha creduto al Premio come ad una ragione di vita non solo per sé ma anche per i lettori, per i poeti in visita o in concorso, per la tanta gente di Frascati o di altrove che si è riconosciuta nel Premio quale una forma di condivisione dei valori. Rosalma è stata una donna che ha sofferto molto; che ha accettato le tante prove e ha sostenuto in segreto una profonda solitudine.

Ora il tempo della vita se ne è andato.

petra fiera

E di Rosalma resta la naturalezza svagata di un’anima che amò il rigore della conoscenza, pur nella semplicità dei giochi o del far finta di accapigliarsi per un libro o per un verso. Noi tutti, componenti del Premio e amici dell’Associazione Frascati Poesia, ti ringraziamo per l’amicizia che ci hai donato. Ti ricordiamo come sempre, in un lungo abbraccio senza più parole.

Rosalma Salina Borello aveva 73 anni e si è spenta nella propria abitazione mercoledì 21 marzo.


Commenti  

# vania 2018-03-22 13:35
l ho conosciuta veniva spesso al frascati point abbiamo parlato tanto di cultura poesia e turismo l 'ho vista domenica al concerto mi manchera' il suo lieve sorriso cosi' sincero e la sua capacita' di avere una visione di un grande immensita'.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione