Ristrutturazioni chiavi in mano: interventi su abitazioni

Pubblicato: Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - Abitazioni molto vecchie vengono riportate a nuova vita grazie ad interventi edilizi con il supporto di determinate tipologie di ristrutturazioni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La ristrutturazione ha più aspetti e più interventi che consentono ad un immobile di tornare ad essere nuovo, funzionale, bello da vivere e da vedere. Esse si effettuano specialmente quando il locale è purtroppo in uno stato di usura avanzata. Cemento e mattoni non hanno una vita eterna. Nonostante ci siano tante abitazioni molto vecchie, esse vengono riportate a nuova vita grazie agli interventi edilizi soprattutto con il supporto di determinate tipologie di ristrutturazioni.

Il tempo quindi danneggia le abitazioni. Unitamente troviamo danni da movimenti strutturali oppure sismici che non sono benefiche per nessun immobile.

Affrontando una ristrutturazione si deve tenere conto di 2 fattori, vale a dire: tempi e quantità di interventi. A nessuno piace occuparsi di una ristrutturazione che duri mesi e mesi. Perfino i permessi che vengono rilasciati dai Comuni non possono essere di lunga durata poiché ogni intervento edilizio indica dei veicoli pesanti su strada e operai che si trovano in ambienti di lavoro con alti rischi e pericoli.

La quantità di interventi è poi il motivo per cui sarà necessario avere più professionisti che si cooperano per arrivare ad un’abitazione nuova. In base alla quantità di interventi si potrà determinate un tempo massimo in cui si deve arrivare ad una ristrutturazione perfetta.

UNICA DITTA PER TUTTI GLI INTERVENTI

Quando una ristrutturazione richiede: rifacimento di impianti elettrici e/o idraulici, rifacimento degli ambienti, demolizioni di alcune stanze o interventi strutturali, occorre avere più professionisti. Occuparsi di ricercarli tutti è faticoso. Avendo diverse aziende si corre il rischio di non avere una squadra unita, nel senso che il settore edilizio si potrebbe occupare di alcuni interventi che non coincidono con i tempi di lavoro della ditta idraulica.

Le Ristrutturazioni chiavi in mano sono invece studiate in modo che ci sia un unico responsabile che si occupa di tutti i lavori da fare. Alla ditta in questione verrà affidata la gestione delle ristrutturazioni e quest’ultima si occuperà di progettare il tutto in modo che ci siano tempi rapidi di consegna, ma soprattutto non si perda tempo a capire cosa si deve fare per prima.

Le ditte che si occupano di una ristrutturazione chiavi in mano effettuano prima un sopralluogo dei lavori da fare. Ci sarà un elenco di tutto e quindi andrà a ricercare i professionisti necessari per apportare le modifiche utili all’immobile in questione.

Ristrutturazione totale, conviene?

Due altri aspetti interessanti che contraddistinguono questo servizio ci sono: rapidità di lavori e possibilità di risparmio. Com’è possibile avere queste cose?

Prima di tutto i tempi vengono dimezzati perché è la ditta stessa che si occupa di preventivare i lavori in base ai professionisti che debbono intervenire. Si crea quindi un “piano di azione” che consente di rispettare i tempi di consegna. Ovviamente, la ditta, si occupa poi di avere tutte le autorizzazioni e i permessi necessari per fare gli interventi.

Si hanno dei prezzi ridotti proprio perché ci sarà un solo responsabile di tutto. Inoltre, alcune ditte, hanno dei materiali che comprano in stock e che si possono impiegare per i lavori di ristrutturazione. Essi hanno un costo inferiore perché comprate in grande quantità. Un costo che poi rende inferiore la spesa finale al cliente.