Grottaferrata | Il Liceo Touschek incontra la scrittrice Viola Ardone
Pubblicato: Venerdì, 19 Aprile 2024 - redazione attualitàGROTTAFERRATA (attualità) - Il coraggio della protagonista vittima di un abuso in un paesino della Sicilia degli anni '60 che decide di ribellarsi al matrimonio riparatore e di esercitare il proprio diritto di scelta è diventata l'occasione per parlare di donne e diritti.
ilmamilio.it
Se la disparità di genere e la violenza sono ancora una realtà del nostro tempo, dove possiamo sperare di educare all'uguaglianza di genere e al rispetto se non a scuola? Presso l'aula magna del liceo scientifico Bruno Touschek di Grottaferrata giovedì 11 Aprile le studentesse e gli studenti hanno dialogato con la scrittrice Viola Ardone, una delle scrittrici più significative del panorama culturale italiano, autrice di due best seller Il treno dei bambini (2019) e Oliva Denaro (2021), tradotti in tutto il mondo, e Grande meraviglia (2023) uscito a fine settembre del 2023 e in classifica come libro più venduto in Italia.
Ad introdurre l'incontro il dirigente Paolo D'anna . Al centro del dibattito il romanzo Oliva Denaro edito da Einaudi. Il coraggio della protagonista vittima di un abuso in un paesino della Sicilia degli anni '60 che decide di ribellarsi al matrimonio riparatore e di esercitare il proprio diritto di scelta è diventata l'occasione per parlare di donne e diritti. Un confronto costruttivo, un dialogo appassionato su tematiche di scottante attualità con uno sguardo rivolto al recente passato.
L'aula Magna del Liceo è diventata così un laboratorio di riflessione per la creazione di una coscienza civile. La scrittrice ha ringraziato i ragazzi che hanno partecipato con grande interesse al dibattito e si è complimentata per i lavori di approfondimento svolti prendendo spunto dalla lettura del libro.