Castel Gandolfo | Incontro "Acea per la comunità" con i Centri Anziani su risparmio energetico e come difendersi dalle truffe

Pubblicato: Venerdì, 19 Aprile 2024 - redazione eventi
CASTEL GANDOLFO (attualità) -Un'iniziativa promossa dal Sindaco Alberto De Angelis, dall'Assessore ai Servizi Sociali Francesca Barbacci Ambrogi e dalla Giunta in collaborazione con Acea Ato 2 e la compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo.
 
ilmamilio.it
 
Ieri mattina si è svolto l'interessante incontro "Acea per la comunità" con i Centri Anziani della nostra Città dedicato al risparmio idrico, energetico e a come difendersi dalle truffe.
 
 
Un'iniziativa promossa dal Sindaco Alberto De Angelis, dall'Assessore ai Servizi Sociali Francesca Barbacci Ambrogi e dalla Giunta in collaborazione con Acea Ato 2 e la compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo.
 
L'ingegnere Francesco Bosco di Acea Ato 2 ha tenuto una breve lezione sul sistema idrico integrato della Città Metropolitana di Roma, sulle buone abitudini per risparmiare acqua e energia nella vita di tutti i giorni e rassicurando sulla potabilità dell'acqua diretta che arriva dal rubinetto, perché "super controllata": "Acea fa molte analisi in autotutela che si sommano anche ai controlli di routine effettuati da Arpa Lazio".
 
La mattinata è proseguita con l'importante intervento del Comandante della Compagnia di Castel Gandolfo Maggiore Davide Acquaviva e del Maresciallo Maggiore Andrea Perrino Comandante Stazione dei Carabinieri di Castel Gandolfo su come difendersi e riconoscere le possibilità truffe di finti operatori e addetti che si possono spacciare anche per incaricati delle aziende idriche, elettriche, del gas o addirittura per falsi agenti con l'obiettivo di estorcere denaro al telefono o presentadosi a casa con false divise.
 
Argomenti che hanno riscosso molto successo tra le tante persone presenti dando vita a un interessante dialogo su come poter migliorare la vita di ognuno sugli aspetti della sostenibilità ambientale, su come funziona e da dove arriva l'acqua del rubinetto di casa, su come risparmiare soldi in bolletta o attivare il bonus sociale e su come proteggersi da possibili frodi. "Una persona da sola in casa è molto vulnerabile - ha spiegato il Maggiore Acquaviva - viene raggirata e mandata nel panico. Di solito si presentano anche come finti marescialli che raccontano di un falso episodio che ha coinvolto un figlio o un parente. Questa truffa viene di solito svolta con uno o più persone che al telefono e in strada osservano le abitudini degli anziani e vi avvicinano con qualsiasi scuse, come quella classica del finto amico di famiglia che ha avuto problemi e che ha bisogno di soldi o gioielli. Per questo incontri come questi, che facciamo molto spesso anche nelle Parrocchie, aiutano i nostri cittadini più vulnerabili a prestare la massima attenzione e a riconoscere le truffe. Per questo se siete in casa da soli vi consigliamo di guardare sempre dallo spioncino della porta chi è che suona e nel caso aprire solo con la catenella della porta inserita così da non permettere che entrino. Per qualsiasi problematica o situazione che vi allarma, potete chiamare gratuitamente il 112 e vi sapranno supportare".
 
 
"Una giornata importante per essere più vicini ai nostri cittadini e ai nostri anziani, trasmettendo informazioni utili per poter vivere meglio e in maniera più sicura. I Centri anziani della nostra Città sono un fiore all'occhiello grazie alle attività dei Presidenti e dei soci. Ringrazio tutti i presenti".
 
All'incontro erano presenti, oltre al Sindaco Alberto De Angelis, al Vice Sindaco Cristiano Bavaro e all'Assessore Francesca Barbacci Ambrogi, i presidenti del Centro Anziani di Castel Gandolfo Maria Pia Toti e di Pavona di Castel Gandolfo Vittorio De Angelis.
 
La signora Azzurra De Vincenzi, dirigente di Acea, ha consegnato borracce, lampadine  a basso consumo energetico e un tablet che resta in uso al centro anziani come doni per l'occasione.