Servizio di trasporto disabili: assistenza sanitaria a domicilio

Pubblicato: Venerdì, 19 Aprile 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Il Servizio di trasporto disabili, che si prenota o richiede presso delle ditte specializzate di assistenza sanitaria a domicilio, è una soluzione pratica, economica e facile da avere

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La disabilità è una condizione fisica in cui diventa difficile muoversi o agire in modo indipendente. Nel corso della vita ci sono situazioni in cui si hanno delle limitazioni fisiche, un’operazione chirurgica oppure una frattura. In questi casi si riesce a capire, in parte, quali possano essere i reali problemi che sono poi vissuti da parte di un disabile.

C’è chi poi ha realmente condizioni fisiche degenerative alquanto complesse. Senza contare che gli anziani sviluppano malattie oppure hanno un peso eccessivo che rende difficile l’attività motoria. Coloro che si debbono spostare su delle sedie a rotelle, sono allettati o subiscono terapie molto aggressive, hanno bisogno di attenzioni maggiori in fase di trasporto.

L’auto “comune” non è certo un veicolo adatto per loro, anzi esso scomodo e compromette la salute già minata di soggetti fragili. Chiunque debba affrontar giornalmente tali situazioni è consapevole che è necessario avere una vettura adatta. Tant’è infatti che è per questo che sono stati sviluppati e creati dei veicoli che sono perfetti per il trasporto disabili.

C’è da sottolineare che questi sono comunque veicoli costosi e non si comprano facilmente, anzi essi debbono subire perfino una manutenzione continua che confermi la loro funzionalità. Il Servizio di trasporto disabili, che si prenota o richiede presso delle ditte specializzate di assistenza sanitaria a domicilio, sono una soluzione pratica, economica e facile da avere.

AIUTO SOCIO ASSISTENZIALE

Utilizzando dei servizi messi a disposizione da aziende che operano con disabili, si potrà avere una vettura adatta alla disabilità del cliente. Ciò quindi aiuta nell’organizzare un trasporto sicuro.

Il servizio offre anche dello staff o personale medico ed infermieristico specializzato, macchinari o altri dispositivi medici indispensabili per il controllo del soggetto. Durante un viaggio ci possono essere situazioni di rischio o di peggioramento della salute del paziente che si trasporta. Avendo degli infermieri o medici che sono insieme al lui/lei durante il viaggio permette di intervenire direttamente.

Prendiamo un anziano allettato che deve sottoporsi alla chemioterapia oppure a qualche operazione. Il suo fisico è minato, nel senso che è fragile, soggetto a sbalzi cardiaci o di pressione. Il viaggio quindi lo stancherà ulteriormente. Essendoci dei macchinari che controllano i parametri vitali, in caso di peggioramento, si può intervenire direttamente. Una volta che le sue condizioni sono stabili si sceglie se arrivare a destinazione o trasportare il soggetto nel più vicino ospedale.

Prevenire situazioni di disagio

Come accennato è importante che durante un trasporto di disabili ci sia un’attenzione particolare al paziente. Prevenire delle situazioni di malessere improvviso, di disagio oppure di peggioramento del suo stato attuale, è l’obiettivo da raggiungere.

Un servizio studiato per questi pazienti avviene in modo da classificare la sua gravità di salute e di proporre dei soggetti specializzati nella malattia da controllare. Se il viaggio è lungo, dura più di due ore, non potete assolutamente occuparvi del soggetto da soli. Rischiate di avere denunce per maltrattamento o peggio. Il servizio diventa sicuro e qualsiasi problema ci sia, viene trattato da medici o infermiere competenti che accompagnano il paziente il tutto il tragitto.