Abbigliamento cerimonia per damigella, una scelta difficile

Pubblicato: Giovedì, 18 Aprile 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - Gli abiti poi debbono essere scelti dagli sposi e non dalle interessate questo perché c’è il rischio che ognuno si presenti con un abito diverso

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il matrimonio è la festa degli sposi dove c’è la bellissima sposa vestita di bianco e lo sposo con indosso un abito da cerimonia abbinato, in qualche dettaglio, alla sua prossima consorte. In Italia sta diventando di moda avere le damigelle che, da prassi, sono tipiche nelle nozze americane.

Ognuno può comunque decidere di avere una cerimonia come più desidera e appunto le damigelle sono una particolarità che rende unico l’evento in chiesa. Però quali sono le regole da rispettare, l’età delle damigelle e c’è una damigella d’onore? Gli abiti poi debbono essere scelti dagli sposi e non dalle interessate questo perché c’è il rischio che ognuno si presenti con un abito diverso.

Per esempio, una regola che è sacra nei matrimoni italiani, è quella che il bianco, il giorno della cerimonia, deve essere indossato solo dalla sposa appunto perché è il suo giorno speciale. Proibito persino agli invitati indossare un completo bianco, figuriamoci le damigelle.

In caso c’è una o più damigella bambina, che indica innocenza, può indossare un abito bianco, ma i suoi accessori, come cintura, fermacapelli oppure una spilla e le scarpe, debbono essere di un altro colore. Possibilmente si deve scegliere un colore che si abbini all’abito dello sposo o dei fiori che ci sono in chiesa.

DAMIGELLA: COME SCEGLIERE L’ABITO

Se pensiamo che già l’abito della sposa è una scelta difficile, immaginatevi quello delle damigelle.

Le regole da rispettare sono 3: tutte vestite uguali, colore che si abbini al bouquet della sposa, lunghezza degli abiti uguali. C’è chi decide di osare con abiti diversi, ma spesso questo si rivela un problema perché si crea confusione e non è bello da vedere nemmeno in foto. Al massimo potete farvi consigliare da parte di un wedding planner.

Come mai è buona regola che esse vestano uguali? Diciamo che la damigella indica un legame stretto con la sposa, una migliore amica, una parente a cui è legata oppure dove c’è un rapporto speciale. Quindi sono un’estensione della sposa e come tale debbono indossare abiti tutti uguali per non fare differenza, almeno che non si parli della damigella d’onore. I colori debbono essere tenui e di nuance che richiamano il bouquet della sposa.

La lunghezza deve essere pari in tutti gli abiti ovviamente in base all’altezza della damigella. Le gonne sono a 3 cm di distanza dal pavimento? Tutte le damigelle debbono avere 3 cm di lunghezza dal pavimento.

Tessuti adatti in base alla stagione

La scelta Abbigliamento cerimonia per damigella è da cerimonia. Esso deve rispecchiare lo stile scelto per il matrimonio. Romantico dove la sposa indossa un abito lungo senza fronzoli? Allora le damigelle debbono avete un abito lungo simile a questo. Mentre se si sceglie un abito da sposa con drappeggi anche le damigelle lo debbono indossare.

I colori tenui, ma di stagione. Giallo, albicocca oppure verde chiaro in estate. Celeste e rosa in primavera. In autunno si scelgono nuances che sono ramate.

Infine i tessuti debbono essere in linea alla stagione. Usare il sintetico in piena estate vuol dire far soffrire le damigelle che suderanno perché il tessuto non traspira. Meglio la seta o il cotone, al massimo qualche parte, come la gonna, può essere di raso.

Foto da Pixabay.