Sabato 27 e domenica 28 aprile torna la Festa del Carciofo alla Matticella a Velletri

Pubblicato: Mercoledì, 17 Aprile 2024 - Redazione attualità

VELLETRI (attualità) - Carciofi romaneschi (mammole o cimaroli), olio extravergine di oliva rigorosamente di frantoio e dell’ultima raccolta, aglio, mentuccia fresca e brace ardente di rami di vite orchestrata da mani sapienti sono gli immancabili ingredienti di questa ricetta che sarà protagonista assoluta al mercatino di via Rioli nella campagna veliterna il 27 e 28 aprile 2024

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Sabato 27 e domenica 28 aprile torna la Festa del Carciofo alla Matticella. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si terrà presso il mercato di Rioli a Velletri.

La due giorni di festa, a cura dell’associazione ArtisticaMente insieme alla Pro Loco Velitrae e all’assessorato Agricoltura e Sovranità Alimentare del Comune di Velletri, ha l’obiettivo di promuovere e far degustare un piatto che ha sapore di antico rappresentando una cucina millenaria ed una cultura contadina, tramandata da antiche generazioni.

Carciofi romaneschi (mammole o cimaroli), olio extravergine di oliva rigorosamente di frantoio e dell’ultima raccolta, aglio, mentuccia fresca e brace ardente di rami di vite orchestrata da mani sapienti sono gli immancabili ingredienti di questa ricetta che sarà protagonista assoluta al mercatino di via Rioli nella campagna veliterna il 27 e 28 aprile 2024.

L’iniziativa sarà quindi un prezioso volàno di promozione dei prodotti locali e di specialità tipiche, a supporto dei rivenditori di Velletri, aprendo le porte del mercato di Rioli. Quest’ultimo, noto per la presenza di prodotti a chilometro zero, ospiterà anche spazi dedicati all’artigianato e ai più piccoli con esibizioni di musica dal vivo tra i profumi paradisiaci della tradizione culinaria del territorio.

Non resta che assaporare sabato 27 e domenica 28 aprile il Carciofo alla Matticella con un ottimo bicchiere di vino!