Riparazione Pc per restare connessi digitalmente

Pubblicato: Martedì, 16 Aprile 2024 - Redazione attualità

doMore pc ilmamilioROMA (attualità) - La manutenzione dovrebbe essere fatta su tutti gli elettrodomestici in modo particolare su quelli che si usano quotidianamente e che assorbono energia elettrica, il PC è appunto uno di essi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

In un’era in cui si è sempre più connessi digitalmente, il Pc, personal computer, è vitale. Non si tratta più di un “accessorio” optional, ma di una porta che ci fa entrare nelle case di altre persone, rimanere continuamente connessi, utile per lavorare da remoto. Addirittura oggi si effettuano ancora esami e lezioni a distanza, la DAD è infatti aumentata per corsi privati o universitari.

Tanti definiscono il computer una finestra sul mondo, in parte è vero. Esso ha sostituito la televisione, le console e perfino i diari privati.

Solo che diamo, a questo elettrodomestico, un valore funzionale senza calcolare un deterioramento continuo. La manutenzione dovrebbe essere fatta su tutti gli elettrodomestici in modo particolare su quelli che si usano quotidianamente e che assorbono energia elettrica.

Il PC è appunto uno di essi. Al suo interno ci sono cavi, circuiti, schede, alimentatori, batterie e ventole. Componenti che sono studiati per eseguire dei comandi e per prevenire dei guasti.

Una delle cause più comuni di guasti è il surriscaldamento. L’elettricità genera calore. I cavi diventano spesso roventi come le schede interne. A raffreddarle c’è la ventola oppure le ventole, in base alla potenza del dispositivo si hanno più ventole. La ventola quindi si può: riempire di polvere, usurarsi nel rotatore, non avere spazio di movimento o depositi di polvere che bloccano e rallentano il suo movimento.

Altri danni gravi sono: scheda madre fusa o in cortocircuito, hard disk danneggiato o bloccato, umidità da surriscaldamento, alta tensione sulle schede.

QUANDO CONVIENE RIPARARE PC

La Riparazione Pc avviene su tutti i dispositivi, ma dovete calcolare se conviene o meno fare questo intervento. L’età, la scarsa presenza di componenti o pezzi di ricambio, uso di ricambi non originali e le tante ore di lavoro, rendono difficile o più costosa la riparazione.

Il Pc si dovrebbe valutare sia nel prezzo che nelle funzioni prima di decidersi nel fare una riparazione. Un modello che ha più di 10 anni, con un sistema operativo basico, potrebbe essere difficile da riparare. Il motivo è proprio quello di non trovare facilmente i pezzi di ricambio. Al massimo si potrebbe “rattoppare”, ma ciò gli dà al massimo altri 2 anni di vita.

Mentre un MAC che ha 10 anni di vita, conviene ripararlo poiché questo è un dispositivo che comunque è professionale e con altre caratteristiche. Fate valutare ad un tecnico il costo di manodopera e le funzionalità disponibili. Se esso non può nemmeno essere aggiornato, allora non conviene ripararlo.

Stimare valore pc

Altra cosa importante è quella della stima del prezzo del lavoro e il valore stesso del pc. Infatti se esso vi è costato, nuovo, appena 200 € e sono trascorsi già 7 anni, allora meglio pensare all’acquisto di un nuovo modello. Se si tratta di un dispositivo comune, comprate dei pezzi di ricambio usati che possono diminuire il prezzo della riparazione.

Consigliamo comunque di far controllare il PC poiché il danno non è detto che sia un guasto reale, magari esso deve venire solo pulito o la ventola si deve oliare e pulire perché bloccata. Tanti sono i casi in cui la riparazione è costata meno di 30 € perché era necessaria solo una manutenzione.