Grottaferrata | Tomboletti: "Ex mercato: proposta minimalista, per niente utile ai bisogni dei cittadini di Grottaferrata"

Pubblicato: Venerdì, 12 Aprile 2024 - redazione politica

Grottaferrata | Demolizione e nuovo progetto per Ex Mercato Coperto,  riqualificazione per l'Ex Bazzica: prosegue l'iter dei progetti PNRRGROTTAFERRATA (cronaca) - La lettera dell'ex assessore

ilmamilio.it

"Egregio Direttore,

Ora che si vanno attenuando le fanfare propagandistiche sul recupero dell’ex mercato coperto, mi permetta di fare qualche considerazione su questa annosa vicenda, come da voi giustamente definito ”il mostro di cemento e acciaio che rappresenta per il centro storico cittadino un vero cancro”.

Questa assurdità che si trascina da anni, finalmente trova una definitiva soluzione.

Da cittadino molto interessato alle vicende amministrative e politiche di Grottaferrata, mi corre l’obbligo di raccontare per amore della verità, come  sono andati esattamente i fatti per i quali si è arrivati alla tanto agognata demolizione del mostro d’acciaio e cemento. Pur non avendo in passato  condiviso molte scelte politico amministrative della passata amministrazione, debbo riconoscere con tutta onestà, l’esclusivo merito di essere stata la vera artefice del finanziamento dei fondi del PNRR con i quali si procederà alla  demolizione di quell’obbrobrio che da cinquant’anni è stato l’incubo della nostra cittadina.  La cosa che stupisce, è la mancanza di stile istituzionale con il quale, non sono riconosciuti i giusti meriti di chi ha operato per il raggiungimento di un risultato, cosa che in passato, contraddistinguevano le amministrazioni. Sorprende vedere un atteggiamento di esagerato autocompiacimento per un fatto amministrativo i cui meriti sono principalmente dell’Amministrazione Andreotti.  Che cosa è che ha spinto quest’amministrazione ad eclissare totalmente i meriti della passata amministrazione?

Probabilmente è stato l’azzeramento totale del progetto per il quale sono stati finanziati quattro milioni di euro. Sarebbe il caso che il Sindaco spiegasse ai cittadini le motivazioni che hanno indotto la sua amministrazione a trasformare, un progetto che vedeva la realizzazione di un auditorium teatro, con sale polifunzionali, in una struttura nuova e moderna, sostituendolo con una progettazione che prevede una piazza e una sala consigliare.

Una scelta legittima, ma per niente condivisibile,  che va nella direzione opposta dagli impegni assunti in campagna elettorale. Con il nuovo progetto, si andrà a realizzare una proposta minimalista, per niente utile ai bisogni dei cittadini di Grottaferrata. Un’altra piazza e una sala consigliare, inutili alla crescita  e allo sviluppo culturale del paese, doppioni che non hanno alcun senso, rispetto a un impellente bisogno che il paese avrebbe  di un auditorium teatro per dare sfogo alle passioni culturali, musicali e teatrali di tanti giovani e tante persone.

Mi domando perché è stato  modificato il progetto originario, che aveva permesso di far  arrivare quattro milioni di euro? Quale motivo ha indotto quest’amministrazione a stravolgere un progetto funzionale alla cultura, sostituendolo con un progetto funzionale  agli interessi della politica? E’ stato forse determinato e consequenziale all’acquisto del cinema “Al Fellini”? L’unico beneficio concreto che vedranno i cittadini sarà la demolizione del mostro di acciaio e cemento, il cui merito “per amore della verità” non è certo di questa amministrazione.

Mauro Tomboletti"

 colline fitness 5 ilmamilio