Regione Lazio | Arriva dall'Assessorato alla Cultura un milione di euro per il Museo dell'Enogastronomia

Pubblicato: Venerdì, 12 Aprile 2024 - redazione attualità

REGIONE LAZIO (attualità) - L'annuncio ad Albano dell'assessore Simona Baldassarre

ilmamilio.it

Arriva dall'Assessorato alla Cultura regionale " un milione di euro per l'apertura del  Museo dell'Enogastronomia , stanziati a questo scopo dalla giunta della Regione Lazio ".

L'annuncio a questo proposito è stato fatto ad Albano dell'assessore alla cultura della giunta Rocca, Simona Baldassarre (nella foto sopra) durante la firma del Museo Grand Tour al Museo di Villa Ferrajoli due giorni fa.  " Il Lazio è una terra a forte vocazione enogastronomica e turistica, ed i Castelli Romani, come dimostra anche questa iniziativa del Museo Grand Tour, arrivata al ventesimo anno, dove aderiscono oltre 20 realtà, ne è una prova. I Castelli Romani, come dicevo, commenta Simona Baldassarre, sono un'area regionale che esprime questo settore geografico ai massimi livelli.

Sono convinta che l'enogastronomia sia una componente fondamentale della cultura e dell'identità di un territorio e di un popolo. Una componente capace di innescare virtuose dinamiche di sviluppo socioeconomico. Con questa consapevolezza, abbiamo promosso l'istituzione di un Museo della Cultura Enogastronomica del Lazio, che sarà un grande strumento per la promozione del brand Made in Latium. Sarà realizzato grazie a un finanziamento di un milione di euro che abbiamo deciso di stanziare, approvando il Piano Annuale 2023 degli interventi in materia di Servizi e Valorizzazione Culturale. E i Castelli, ribadisco con convinzione grazie alle loro eccellenze, dal pane, vino, alla porchetta, ai tanti prodotti tipici, saranno sicuramente protagonisti di questo Museo, indipendentemente da dove verrà ubicato e da chi vincerà il Bando approvato dalla Regione " .

L'iniziativa della Regione Lazio è aperta a tutti i comuni del Lazio, che potranno partecipare al Bando da poco approvato, i cui criteri saranno pubblicati a breve affinchè i comuni interessati possano aderire. 

 colline fitness 5 ilmamilio