Grottaferrata | Ex mercato coperto, comunque vada è già un successone
Pubblicato: Martedì, 09 Aprile 2024 - redazione attualitàGROTTAFERRATA (attualità) - Questo pomeriggio l'Amministrazione comunale presenta l'avvio dei lavori di recupero. Nessuno in questi decenni aveva saputo farlo
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Questo pomeriggio, come ampiamente annunciato, l'Amministrazione comunale di Grottaferrata presenta il progetto (esecutivo) per il recupero dell'ex mercato coperto.
Da decenni, il mostro di cemento e acciaio rappresenta per il centro storico cittadino un vero cancro. Un cancro per estirpare il quale nessuno ha voluto, potuto o saputo fare nulla e la prova provata di questo è esattamente il manufatto stesso, in fatiscenza da tempo immemore.
Chi aveva provato a metterci mano, attraverso un compesso strumento urbanistico che, come noto, passava anche per il recupero dell'ex Hotel Traiano, non è riuscito nell'impresa per vari motivi che in questa sede non occorre riconsiderare.
Al netto di questo, è dunque eveidente che la presentazione di questo pomeriggio assume uno spessore storico. Vengono difatti presentati i lavori in avvio, e non un generico progetto di recupero. Non chiacchiere, ma ormai fatti tangibili.
Va dunque sin da oggi dato atto all'Amministrazione Di Bernardo di essersi spinta sin dove finora nessun altro aveva saputo, voluto o potuto spingersi. Il sindaco e la sua Giunta stanno mettendo in pratica ciò che avevano promesso in campagna elettorale ed anche questo, per quanto possa apparire addirittura paradossale, è rivoluzionario.
Per come la si guardi, anche gli occhi di chi fa demagogia, questo è già un successone.
Poi, come nello sport, è tutto da vedere. Mutuando difatti proprio dal mondo sportivo, potremmo dire che vincere è difficile, ma rivincere e confermarsi lo è ancor di più. Ovvero, ed il discorso vale chiaramente anche per il cinema Alfellini (altro passaggio estramamente qualificante per l'Amministrazione), una volta rifatto l'ex mercato coperto, bisognerà dare sostanza e sostenibilità alla nuova struttura. Sia nella parte istituzionale (e pensiamo all'Aula consiliare) che alla Sala polifunzionale.
Per "polifunzionare" il nuovo spazio dovrà essere adeguatamente riempito.