Il sindacato Conapo denuncia situazione mancanza autoscala vigili fuoco nella capitale e in provincia

Pubblicato: Venerdì, 05 Aprile 2024 - redazione attualità
ROMA (cronaca) - La nota del sindacato
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
“Il distaccamento dei vigili del fuoco di Prati che si trova nelle immediate adiacenze dell’incendio di questa mattina, in via Misile, come gran parte delle sedi Vigili del fuoco a Roma e provincia, Castelli Romani compresi era oggi sprovvisto di un' autoscala.
 
Il mezzo intervenuto sull’incendio è partito dalla sede più vicina, quella di via Genova, ed è giunta sul posto con i tempi che questa percorrenza impone di molti minuti preziosi . Da tempo denunciamo al ministero dell’interno che le autoscale assegnate a Roma e provincia sono troppo poche in relazione al numero di abitanti e all’estensione del territorio ma il nostro grido di allarme è sistematicamente ignorato. Nella giornata di oggi a Roma sono operative solo due autoscale dei Vigili del Fuoco all’interno dell’area del raccordo anulare, è una situazione da terzo mondo, non certo da capitale che dovrà ospitare il Giubileo.
 
Il ministro Piantedosi e il sottosegretario Prisco mettano nell’agenda politica il tema del potenziamento di Roma in quanto a personale mezzi e attrezzature”. Cosi Luca Antonazzo, segretario di Roma del Conapo, il sindacato dei vigili del fuoco si è espresso in una nota stampa.