Genzano | L'Arte di Infiorare candidata a Patrimonio dell'UNESCO , ieri un incontro al consolato spagnolo a Parigi

Pubblicato: Mercoledì, 03 Aprile 2024 - redazione attualità
GENZANO (attualità) -  I maestri infioratori, in rappresentanza delle Associazioni di Malta, Italia, Belgio e Spagna, sono stati ricevuti dall'ambasciatore spagnolo per questa importante iniziativa di rilevanza mondiale. 
 
ilmamilio.it
 
Sono stati ricevuti da Miquel Iceta, ambasciatore della Spagna presso l'UNESCO una delegazione di quattordici maestri infioratori del CIDAE ( Coordinamento Internazionale dell'Arte di Infiorare sigla in spagnolo ) . La delegazione composta anche da rappresentanti italiani, si è recata a Parigi, al Consolato Spagnolo,  ieri mattina, nel giorno in cui la candidatura dei tappeti di fiori è stata presentata all'UNESCO per essere valutata nei prossimi mesi. I maestri infioratori, in rappresentanza delle Associazioni di Malta, Italia, Belgio e Spagna, sono stati ricevuti dall'ambasciatore spagnolo per questa importante iniziativa di rilevanza mondiale. 
 
Il Governo Spagnolo ha ufficialmente inviato la candidatura e i maestri infioratori internazionali presenti,  hanno voluto ringraziare il lavoro svolto dal Ministero della Cultura di Madrid per elaborare una candidatura complessa, promossa dal Coordinamento Internazionale CIDAE, con cinque paesi coinvolti: Belgio, Spagna, Italia, Malta e Messico. L' ambasciatore spagnolo, signor Iceta, ha confermato la sua convinzione che : " la candidatura raggiunge più che i valori che l’UNESCO ritiene rilevanti per incorporare un nuovo elemento nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità " .
 
I maestri infioratori hanno anche pranzato con l'ambasciatore spagnolo e visitato gli spazi della sede dell'UNESCO, che ospitano opere d'arte di Joan Miró, Pablo Picasso, Alexander Calder, Henry Moore e Alberto Giacometti, tra gli altri.
Sono stati quattro anni di intenso lavoro e riflessione sui valori che ha l'arte dei tappeti floreali, come patrimonio culturale immateriale. Per i maestri infioratori internazionali del CIDAE che viaggiano in tutto il mondo mostrando la qualità dei loro lavori, raggiungere l'UNESCO significa riconoscere la loro perseveranza nel migliorarsi.  Facendo parte di una grande famiglia di infioratori provenienti da ben tredici paesi di tre continenti.
 
Adesso bisognerà aspettare dicembre 2025 per poter festeggiare l’iscrizione de  “L’arte di fare tappeti di fiori” nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Il tempo necessario per studiare e valutare la candidatura. Dovrebbero essere circa 17 le Associazioni Italiane a far parte di questa iniziativa internazionale,  tra cui le città di Genzano e Gerano, in provincia di Roma e Noto (Siracusa- Sicilia). Il CIDAE é un Coordinamento internazionale di maestri infioratori di cui anche l' Accademia dei Maestri Infioratori fa parte. Il comune di Genzano ha recentemente firmato un documento ministeriale che permette di partecipare al progetto UNESCO.colline fitness 5 ilmamilio