Recuperato dal Soccorso Alpino Lazio sul Monte Gemma escursionista romano colto da malore

Pubblicato: Martedì, 02 Aprile 2024 - redazione cronaca

Supino (Frosinone) -  La squadra di soccorso, composta da volontari del CNSAS Lazio, è stata immediatamente attivata a seguito della segnalazione di emergenza. 

ilmamilio.it

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Lazio interviene con successo per il salvataggio di un escursionista - EF di 34 anni originario di Roma, colpito da malore sul sentiero verso Monte Gemma della catena dei Monti Lepini tra le province di Frosinone e Latina, nel comune di Supino (Frosinone), non lontano da Maenza (Latina) .


La squadra di soccorso, composta da volontari del CNSAS Lazio, è stata immediatamente attivata a seguito della segnalazione di emergenza. Grazie alla tempestività dell'intervento e alla collaborazione delle squadre di terra del CNSAS e dei Vigili del Fuoco, il paziente è stato prontamente localizzato e assistito.

Per garantire un recupero sicuro e rapido, è intervenuto l'Elicottero dei Vigili del Fuoco, fornendo supporto aereo per il trasporto del paziente. Una volta raggiunto il punto di calata sul prato di Santa Serena, le squadre di terra del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco hanno effettuato il trasferimento del paziente verso l'ambulanza, prontamente posizionata sulla strada per garantire un ulteriore trattamento medico e il trasporto verso la struttura sanitaria più vicina.

Il CNSAS Lazio esprime la propria gratitudine alla collaborazione sinergica di tutti gli enti coinvolti nell'operazione di salvataggio e sottolinea l'importanza della preparazione, della prontezza e della cooperazione per garantire interventi efficaci nelle situazioni di emergenza sul territorio montano.