Meteo – Giornate variabili sul Lazio: Pasqua con più schiarite, poi Pasquetta con possibili piogge

Pubblicato: Venerdì, 29 Marzo 2024 - Redazione meteo

cielo nuvole 5 ilmamilioROMA (attualità) - I prossimi giorni saranno all'insegna dell'estrema variabilità 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Weekend pasquale caratterizzato da estrema variabilità a causa di un centro depressionario che stazionerà al largo della Francia e piloterà una serie di impulsi instabili sulla nostra Penisola. Il primo impulso tra oggi 29 marzo e domani 30 marzo raggiungerà le regioni settentrionali con annesse piogge, mentre sul Lazio e le regioni meridionali andrà meglio con assenza di precipitazioni ma avremo cieli lattiginosi qualche schiarita e soprattutto tesi venti da scirocco che ci accompagneranno fino a Pasqua. Proprio domenica 31 marzo giorno di Pasqua avremo un secondo impulso instabile che porterà piogge diffuse al nord e variabilità sul Lazio ma senza fenomeni. La giornata di Pasquetta invece con l’arrivo del terzo impulso instabile si avranno piogge da sparse a diffuse a sfondo temporalesco anche sul Lazio, dove si attiverà una ventilazione tesa di libeccio.

Previsioni meteo nel dettaglio per Pasqua e Pasquetta

Sabato 30 marzo: sarà caratterizzata su Roma e Castelli da cieli lattiginosi schiarite e tese correnti di scirocco con raffiche anche di 60-70 km/h sul litorale romano. Le temperature subiranno un parziale aumento con massime prossime ai 20°C.

Domenica 31 marzo giorno di Pasqua la giornata risulterà a variabile su Roma e Castelli ma senza precipitazioni. Maggiore nuvolosità dalla sera su tutti i settori. Venti tesi e forti da scirocco. Temperature stazionarie con massime fino a 18/20°C.

Lunedì 1 aprile giorno di Pasquetta tempo in peggioramento con rovesci a carattere temporalesco nel corso della giornata. Temperature in diminuzione. Venti moderati occidentali.

 

colline fitness 5 ilmamilio