Un lettore: "La mia esperienza nel Pronto Soccorso e la sanità da salvare"
Pubblicato: Mercoledì, 27 Marzo 2024 - redazione attualitàCASTELLI ROMANI (attualità) - La segnalazione di un cittadino
ilmamilio.it
"Salve,
mi corre l’obbligo di sottolineare lo stato di difficile gestione che sussiste all’interno degli ospedali del territorio e in particolare di quello del Noc, all’interno del quale abbiamo portato un nostro parente che aveva bisogno di una assistenza urgente a causa delle sue condizioni di salute. I tempi di attesa, anche in questi casi, risultano essere insostenibili per qualsiasi persona arrivi con problematiche serie. Nel nostro caso, accaduto venerdì scorso, sono stato costretto a protestare per fare in modo che la situazione si sbloccasse dopo che ci era stato garantita la visita ad una determinata ora e poi era stata rinviata, gradualmente, di ben quattro ore. Altre persone, assieme a noi, hanno avuto gli stessi momenti di nervosismo. C’è stato anche un momento di tensione, fino a quando la situazione non si è parzialmente sbloccata in virtù, credo, delle proteste e di quanto stava accadendo.
Ho personalmente constatato in quelle ore la rassegnazione e la dignità dei vari malati, che a volte devo stare in mezzo a una confusione generale nella loro sofferenza, specialmente gli anziani che ti guardano smarriti in quel caos.
Sono perfettamente cosciente che il personale non sia sufficiente per affrontare un bacino di utenza così grande e che le difficoltà sono sotto gli occhi di tutti, ma in questo caso la realtà mi è sembrata aggravata dalla disorganizzazione. Credo che aver chiuso troppi ospedali nel territorio per aprire una struttura che non è neanche un policlinico (ed invece dovrebbe esserlo…) si stia rilevando nel corso degli anni un errore grave.
La sanità in generale è davvero una emergenza quotidiana per tutti, dal personale fino ai cittadini.
Antonio".
Aggiungi commento