FOTO | Villa Mondragone è una porta del tempo. Qui si parla di Terra e universo

Pubblicato: Sabato, 23 Marzo 2024 - redazione attualità

villaMondragone interno1 monteporzio ilmamilioMONTE PORZIO CATONE (attualità) - Questo pomeriggio la prima conferenza di un ciclo di grande spessore

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un luogo speciale, che da secoli sorveglia Roma e che, idealmente rappresenta una vera porta del tempo.

Qui dove nel 1582 papa Gregoriò XIII promulgando la bolla che definiva il nuovo calendario, il tempo si è fermato ma, allo stesso tempo, si apre all'infinito spazio del futuro.

A Villa Mondragone si è aperto questo pomeriggio il ciclo di incontri che ha proprio come filo conduttore il tempo. La lectio magistralis del professor Paolo de Bernardis ha messo al centro dell'incontro il tempo dell'Universo in un affascinante analisi di cosa significhi "tempo" e come si definisca la sua misurazione ed il suo scandire.

VEDI TUTTE LE FOTO --->>

 Ad aprire l'incontro, svolto nella Sala degli svizzeri proprio dove si ritiene che Gregorio XIII abbia firmato la bolla "Inter gravissimas" la "padrona di casa" professoressa Marcella Pisani, dell'Università di Tor Vergata, presidente di Villa Mondragone: con lei il presidente dell'Irvit Francesco Scoppola e il presidente dell'Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL, Corrado De Concini, il sindaco di Monte Porzio Catone Pulcini. L'assessora regionale alla Cultura Simona Renata Baldassarre, impossibilitata dall'esse presente, ha inviato un video messaggio.

Quindi l'affascinante viaggio alla scoperta del tempo dell'universo guidati da Paolo De Berdardis. Villa Mondragone si conferma una vera porta del tempo.

colline fitness 5 ilmamilio