Splendi Frascati | Telecamere, multe, dossi, divieti: ma non hanno rifatto mezza strada. Le vie cittadine sono un disastro

Pubblicato: Sabato, 23 Marzo 2024 - redazione attualità

viaVittorioVeneto frascati 4 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Periferie a parte, emblematico lo stato di via Vittorio Veneto, in pieno centro

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' storicamente uno dei talloni d'Achille di Frascati (ma non solo), ma nella città tuscolana in questi ultimi anni sono arrivate "complicazioni" che hanno reso la situazione insopportabile.

Perché chiaramente c'è il dissesto (attenzione a quel che pensate, che si sentono delegittimati altrimenti) e i soldi sono finiti. Finiti dove non ce lo hanno mai spiegato bene, tutti quelli di "cuore mio". Ma andiamo avanti.

scimmia ilmamilio telegram

Il problema è lo stato pessimo delle strade cittadine. Si potrebbe pensare: vabbè, in periferia chi se ne frega, come è storicamente sempre stato. Ma invece no: anche in pieno centro, in quelle che sono le arterie principali della viabilità cittadino, lo stato del manto stradale è terribile. La foto pubblicata qui sopra, a semplice titolo esemplificativo, riguarda via Vittorio Veneto, la pricipale strada di accesso a Frascati: il manto è così disastrato che neanche i carri di Carnevale hanno potuto passarci. Buche e avvallamenti, per centinaia di metri.

Una delle ultime (l'ultima?) volte che via Vittorio Veneto è stata rifatta, nella carreggiata verso Frascati, è stata nel 2012 quando arrivò Papa Benedetto XVI. L'altra carreggiata è stata più fortunata, perché nel 2019 a Frascati arrivò il Giro d'Italia.

Ma via Conti di Tuscolo non se la passa meglio (tutt'altro), così come non se la passano meglio decine di strade cittadine. Ma una bella panchina monolite al centro di via Gregoriana non avanza? Tanto ce l'hanno regalata, no?

Insomma, mentre procede a buon ritmo (a quanto abbiamo letto altrove) il risanamento del dissesto, per le strade cittadine non si fa nulla. Ma proprio niente. Nel frattempo però sono arrivate le famosissime telecamere di via Tuscolana (LEGGI Semaforo Tuscolana | "La multa mi è arrivata 5 mesi dopo. Quando finisce questo stillicidio?") - con i proventi delle quali, parole della sindaca al TG1, si dovrebbe finanziare la rotatoria per la quale nessuno ci ha ancora fatto vedere i progetti - , i dossi nella periferia della città (velo pietoso) e i mille limiti di velocità posti su strade che invece di essere solo percorse a passo d'uomo andrebbero anche rifatte.

Ma di un Piano di rifarcimento degli asfalti non c'è neanche l'ombra. Non se ne parla. Perché evidentemente non è una priorità. Già, splendi Frascati, cuore mio.

colline fitness 5 ilmamilio