Di Bernardo pronto ad "incassare" anche Mazza in maggioranza. Sparisce "La Città al Governo"

Pubblicato: Venerdì, 22 Marzo 2024 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Ieri l'ex consigliere del movimento di Rita Consoli ha formalizzato la formazione del gruppo monocomponente "Partecipazione attiva"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sparisce dalla scena istituzionale ed amministrativa "La Città al Governo". Il movimento, che si era raccolto in questi ultimi anni attorno alla figura di Rita Consoli e che da mesi era ormai ridotto ai minimi termini numerici, esce del tutto dall'Aula Consiliare.

Già autoestromessosi dalla Giunta con le dimissioni, la scorsa estate, della vicesindaca Consoli, il movimento da ieri non figura più in Consiglio comunale: il consigliere Michele Mazza, eletto proprio tra i "consoliani", è necessariamente passato in minoranza all'atto delle dimissioni della sua assessora all'Urbanistica, ieri ha formalmente sancito la sua uscita dal gruppo de "La Città al Governo" e la costituzione del nuovo gruppo "Partecipazione attiva". Da gruppo monocomponente a gruppo monocomponente: ma ora che ha chiuso la parentesi dei "consoliani" ha le mani libere per poter tornare ad abbracciare il sindaco Di Bernardo.

 scimmia ilmamilio telegram

Già rinforzatosi, all'indomani delle dimissioni di Rita Consoli, con l'arrivo in maggioranza di Luigi Spalletta, il sindaco è ora pronto ad accogliere nuovamente tra i banchi di chi guida la città Michele Mazza.

 Per tante belle notizie in arrivo, sul piano politico il sindaco Di Bernardo deve però fare i conti anche con due componenti da tenere d'occhio.

La prima è quella che fa riferimento all'anima destrorsa di una maggioranza consiliare che davvero non può essere definita di centrosinistra. Le imminenti elezioni Europee e l'attivismo dell'associazione politica "Obiettivo Europa", della quale fanno parte fondante il consigliere Federico Pompili e l'assessore Rossetti qualche grattacapo potrebbero crearlo.

 Tutta da valutare, nonostante le dichiarazioni d'amore, poi la posizione dell'assessore Alberto Rossotti e della consigliera Giulia Vinciguerra che nel frattempo nelle scorse ore hanno definitivamente abbandonato l'esperienza di "Per Cambiare" decidendo di non seguire l'ex PD Paolo Toppi in "Noi Moderati" (che raggruppa fuoriusciti da destra a manca) e costituire a loro volta il nuovo gruppo consiliare, anch'esso monocomponente, "Impegno cittadino".

colline fitness 5 ilmamilio