Fitness per dimagrire, tonificarsi, allenare muscoli ed organi migliorando l’autostima

Pubblicato: Mercoledì, 20 Marzo 2024 - Redazione a

ROMA (attualità) - I risultati che si hanno col fitness sono: perdita di peso, diminuzione del grasso su pancia, fianchi, cosce e ginocchia, miglioramento dell’attività cardiaca e ottima circolazione sanguigna, muscolatura tonica ed elastica

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Fare sport è una passione che alle volte ci manca perché siamo pigri, non stimolati oppure perché non abbiamo tempo. Le palestre offrono un ottimo input motivazionale, nel senso che troviamo tutti gli attrezzi ginnici disponibili sul mercato e validi istruttori. Iniziando a frequentare una palestra è possibile che sviluppare una certa quotidianità.

Attenzione che ci sono degli esercizi o attività sportive che sono noiose. Per esempio allenarsi continuamente agli attrezzi risulta noioso dopo un periodo di tempo, oltre che stancante. Persino chi cura il proprio corpo con allenamenti muscolari estremi, di solito, è sempre in coppia. Poi è bene studiare o valutare quali sono le discipline più adatte a noi.

Evitiamo quei corsi che sono di moda poiché diventano piatti e non sempre danno dei buoni risultati. Per dimagrire, tonificarsi, per allenare i muscoli e gli organi, oltre alla respirazione e perfino per migliorare l’autostima, dovreste iniziare con del Fitness.

RISULTATI DI QUESTO SPORT

Il termine indica o una singola attività motoria, come l’uso costante di un dispositivo, oppure una serie di esercizi fisici che sono eseguiti uniti ad attività aerobiche.

Il termine indica comunque: buona salute! Vale a dire cercare di svolgere attività motorie che siano in linea con il nostro corpo e che apportino dei benefici in generale. Lo scopo principale è quello di mantenere attivo il corpo e ciò avviene con l’uso a corpo libero di attrezzi ginnici, come ad esempio: pesi, elastici, manubri o cavigliere. Per renderlo più attuale e per interessare una vasta platea di utenti, esso è stato unito ad attività aerobiche.

Infatti ci sono molti esercizi aerobici che diventano più pesanti o mirati ad allenare una determinata tipologia di fasce muscolari. Tramite questo tipo di disciplina di tonifica il cuore e i polmoni oltre ad eliminare i grassi.

Tra i risultati migliori che si hanno con questa disciplina sportiva ritroviamo: perdita di peso, diminuzione del grasso su pancia, fianchi, cosce e ginocchia. Miglioramento dell’attività cardiaca e ottima circolazione sanguigna. Muscolatura tonica ed elastica. Eliminazione di problemi articolari.

Perché svolgere attività sportiva

Tutti sappiamo che è importante non svolgere una vita sedentaria e cercare di muoversi, ma non basta fare una passeggiata dopo aver trascorso l’intera giornata seduti. Fare solo i lavori domestici non permette al fisico di avere un’adeguata movimentazione che alleni gli organi interni e la muscolatura. Occorre fare attività fisica, magari moderata, ma progressiva. Inoltre è bene appassionarsi a qualche tipologia di disciplina.

Il corpo, per rigenerarsi, ha bisogno di una buona circolazione sanguigna che apporti sangue, acqua e ossigeno ai tessuti interni. I muscoli, quando non sono stimolati, iniziano a svuotarsi o a diventare flaccidi. Unitamente, il muscolo, ha una fibra che lo costringe a rigenerarsi, quindi a rimanere pieno e forte, esclusivamente con il movimento o con il suo stesso sforzo. La fibra danneggiata dal lavoro o attività fisica, viene rigenerato rapidamente e quindi rimane tonico. Lo stesso scheletro rischia di assottigliarsi e di diventare fragile quando non si muove perché anch’esso ha bisogno di essere sottoposto a qualche tensione e sforzo per potersi rinnovare.

Foto da Pixabay.