Splendi Frascati | Parcheggi a pagamento a rotta di collo

Pubblicato: Lunedì, 18 Marzo 2024 - redazione attualità

parcheggi viaCicerone frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Realizzate le strisce blu su via Cicerone (con un solo parcometro?): sui "vialoni" e su via Mamiani avviata l'operazione speciale "moltiplicazione degli stalli", si passa alla spina di pesce

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Lo avevano detto, bisogna pur essere sinceri (ma lo hanno detto quando ormai era un segreto di Pulcinella), e lo hanno fatto.

Parcheggi a pagamento a Frascati a rotta di collo, come se non ci fosse un domani e come se - ma che davvero - la soluzione della sosta in città fosse quella di colorare di blu tutto quanto possibile.

LEGGI A Frascati più parcheggi a pagamento per tutti. ilmamilio.it aveva ragione

In queste ore è iniziata la colorazione degli stalli individuati lungo via Cicerone che da bianchi diventano blu. Al momento sembrerebbe essere stato installato un solo parcometro lungo la strada: forse ci sbagliamo.

Allo stesso tempo, è iniziata l'operazione "moltiplicazione di parcheggi a pagamento" lungo i "vialoni". Su viale Annibal Caro ecco dunque che anche sulla corsia più a ridosso di Villa Torlonia (quella in direzione di piazza Marconi) si sono trasformati i parcheggi in linea in parcheggi a spina di pesce. Una vera e propria miracolosa moltiplicazione che ha come effetto quello di aumentare gli stalli ma anche quello di ridurre drasticamente la larghezza della corsia di marcia. Ora, come evidente dalla foto, i due terzi della larghezza della strada sono per i parcheggi. Vale a dire che il caos è destinato a moltiplicarsi a sua volta.

Ci chiediamo: il prossimo step è la realizzazione di parcheggi sul piazzale in asfalto di Villa Torlonia? Chissà se qualcuno di quelli che "splendi Frascati" non ci ha pensato, tra una foto sulla "panchina del poeta" e l'altra.

parcheggi vialoni frascati ilmamilio

Identica soluzione, con identico miracolo quelli che "splendi Frascati" hanno tentato su via Mamiani, altra strada dove sono arrivati gli stalli a spina di pesce con conseguenze ancor potenzialmente più gravi per l'occlusione del traffico viario.

A stretto giro si dovrebbe provvedere anche all'ultimo dei miracoli di creazione di nuovi parcheggi a pagamento. Il vero colpo di genio dell'Amministrazione comunale: l'istituzione del senso unico a scendere verso il piazzale della stazione ferroviaria di via Letizia Bonaparte. Questo per consentire, come pomposamente annunciato da quelli che "splendi Frascati", la realizzazione di ulteriori parcheggi a pagamento.

Senza contare che a quel punto le auto in arrivo verso il centro provenienti da via Principe Amedeo, non avranno altra scelta che - impedita la salita per via Bonaparte - impegnare l'appena citata via Mamiani, zeppa di auto in sosta.

E indovinate un po'? Oltre via Mamiani, da largo Pentini a via Borgo San Rocco ecco i parcheggi "bianchi", quelli liberi. I residenti, che restano praticamente senza posti auto, sono furiosi. Ne riparleremo.

Dopo di che l'operazione speciale parcheggi dovrebbe essere completata. Per il momento. E solo se a quel punto, finalmente, i conti torneranno. Ma mai dire mai.

 

colline fitness 5 ilmamilio