Il manoscritto Voynich accende Villa Mondragone: boom di presenze nel week-end

Pubblicato: Domenica, 17 Marzo 2024 - redazione attualità

voynich 7 ilmamilioMONTE PORZIO CATONE (attualità) - La due giorni organizzata dalla direzione della dimora Altemps è stata un grande successo. Tanta la curiosità attorno al misterioso testo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un successo oltre le aspettative. Il manoscritto Voynich e la bellezza di una Villa Mondragone finalmente completamente aperta al pubblico grazie all'intuizione della presidente professoressa Marcella Pisani, portano alle falde del Tuscolo una marea di visitatori.

LEGGI Il misteriosissimo manoscritto Voynich svelato? Due giorni di scoperte a Villa Mondragone

Tanta la curiosità di conoscere le ultime scoperte relativamente al manoscritto che nel 1912 i Gesuiti cedettero all'antiquario Voynich: un manoscritto che per decenni è rimasto senza interpretazione certa. Gli ultimi studi danno ora una possibile chiave di lettura che è stata presentata in questi giorni.

voynich 8 ilmamilio

Per Villa Mondragone si tratta di una vera e propria riscoperta, resa possibile dall'Università e dalla passione che gli studenti tirocinanti stanno mettendo, guidando i visitatori, in questo interessante progetto. Nella villa è presente una copia anastatica del misterioso documento, mentre l'originale si trova presso l'Università di Yale, negli Stati Uniti.

Tanti visitatori dai Castelli romani ma anche e soprattutto da Roma a conferma di quanto sia l'interesse per le ricchezze artistiche del compensorio.

mondragone visita1 ilmamilio

 

Una Villa nuovamente svelata al grande pubblico che però conserva intatti ancora molti dei suoi segreti e delle sue stanze. L'attuale percorso di visita è infatti possibile solo al livello 0, quello dell'ingresso, ma la dimora di Marco Sittico Altemps deve ancora aprirsi in tutti gli altri piani dell'edificio cinquecentesto. E dei resti della villa dei Quintili che, in molti tratti, fanno da fondamenta della villa.

Da scrivere e da raccontare, dunque, c'è davvero ancora molto.

LEGGI STORIE & METALLO - Gregorio XIII, Villa Mondragone, il calendario, il cardinale Altemps e i 10 giorni mai esistiti

voynich7 ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio