Rocca Priora | Emergenza furti, Comitato Piani di Caiano: importante incontro tra cittadini e Carabinieri nel pomeriggio di ieri

Pubblicato: Sabato, 16 Marzo 2024 - redazione attualità

ROCCA PRIORA (attualità) - Una riunione molto partecipata

ilmamilio.it

Il Comitato di quartiere dei Piani di Caiano, presieduto da Daniele Di Giamberardino, ha organizzato una riunione con il comandante della stazione dei Carabinieri di Rocca Priora Domenico Bertozzi, che si è reso disponibile per chiarire la situazione dei furti, tipologie, prevenzione, strumenti anti effrazione, allarmi e, soprattutto, la collaborazione fra cittadini, fra vicini di casa, facendo più volte riferimento all'utilissimo operato del Comitato, che attraverso la cittadinanza attiva e il volontariato, coordina e mette in rete migliaia di abitanti della Valle Latina e di Rocca Priora paese.

Il Comandante ha  premesso l'assoluta estraneità dell'incontro a strumentalizzazioni politiche, riprendendo il deprecabile atteggiamento di alcune persone che su Facebook denigravano il prezioso lavoro delle Forze dell'Ordine. È stato un momento di spirito civico.

Da diversi giorni il territorio di Rocca Priora è sottoposto ad una serie di tentativi di furto, in alcuni casi andati anche a buon fine purtroppo. Di conseguenza si è venuto a creare un dilagante allarmismo e preoccupazione tra gli abitanti. Famiglie, persone sole, fragili non si sentono più sicure neppure all’interno delle loro case. Questo ha fatto sì che l’attenzione pubblica si alzasse, arrivando ad organizzare una sorveglianza spontanea da parte di alcuni residenti per verificare la presenza di eventuali movimenti sospetti.

Ovviamente questa situazione non poteva sfuggire ai Carabinieri di Rocca Priora, in particolare al Comandante Domenico Bertozzi, il quale si è sempre interfacciato con il Comitato di Quartiere. 

Presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano in via Tuscolana si è tenuto dunque un evento straordinario in tema di “Emergenza Furti”. L’evento è stato ampiamente partecipato da parte della cittadinanza roccapriorese. 

Il comandante ha sottolineato che nella stragrande maggioranza delle abitazioni dove sono avvenuti furti non era installato un antifurto, non erano presenti inferriate o comunque non era attivo nessun sistema di protezione adeguato a svolgere la funzione di sicurezza. Quindi il consiglio principale è dotarsi di tali sistemi, che di fatto fungono da deterrenti e quindi hanno un ruolo di prevenzione da eventuali attacchi.

Nella riunione sono stati dati alcuni consigli. I buoni rapporti aiutano molto: in caso di assenza prolungata può essere un’ottima abitudine mettersi d’accordo con il confinante per chiedergli la gentilezza di dare un’occhiata alla propria casa. Un’altra azione che possono fare i residenti è controllare e poi comunicare alle Forze dell’Ordine eventuali persone con atteggiamenti sospetti. Esistono anche delle app per cellulari con cui è possibile risalire all’intestatario dei veicoli: se viene notata un’auto sospetta è possibile controllare la targa. Spesso, in 7 casi su 10, una macchina che risulta noleggiata e fuori zona è presa da malviventi per eseguire degli atti illegali.

Ci sono poi degli accessori elettronici a basso costo, come per esempio “Ring” venduto su Amazon, con cui possiamo rispondere al citofono di casa pur stando da tutt’altra parte: alcuni ladri, prima di attaccare le case, provano a citofonare per assicurarsi che i proprietari sono assenti ed agire quindi indisturbati.

Tutti questi accorgimenti vanno ad aggiungersi alla continua presenza sul territorio delle Forze dell’Ordine. Le pattuglie sono in continua perlustrazione nella zona. Certamente non è pensabile poter tenere sotto controllo ogni singola abitazione per l’intera giornata ma sicuramente il Comandante ha tenuto ad informare che stanno lavorando per mettere in sicurezza il territorio: più avanti, nei prossimi mesi, ci potranno essere novità in tal senso.

"Come Comitato di Quartiere dei Piani di Caiano - commentano i promotori - possiamo solo esprimere il nostro grande ringraziamento al Comandante Domenico Bertozzi ed a tutti i suoi collaboratori, che da sempre si dimostrano ampiamente disponibili e pronti ad aiutarci in tutti i casi di bisogno. La collaborazione reciproca si è sempre dimostrata indispensabile per aiutare non solo gli abitanti dei Piani di Caiano ma tutti i concittadini roccaprioresi. È sempre utile ricordare che l’unione fa veramente la forza per tutti noi".