Trasporto e montaggio mobili: necessarie esperienza e attrezzatura adatta

Pubblicato: Venerdì, 15 Marzo 2024 - Redazione attualità

cucine componibili a romaROMA (attualità) - Come organizzarsi in caso di trasloco

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Ogni luogo chiuso, casa o ambiente di lavoro, ha i suoi mobili che sono necessari per ottimizzare gli spazi. Le stanze hanno una loro “destinazione d’uso” che viene resa tale solo dagli arredi che ci sono. La camera da letto è composta da armadi, letti e comodini perché è qui che ci si riposa o dove ci si veste. Una cucina ha bisogno di elettrodomestici e di altrettanti piani di lavoro che aiutano a svolgere attività quotidiane. Lo stesso vale per salotti o studi privati. Nei luoghi di lavoro è normale che ci siano scrivanie, scaffali e via dicendo. Tutto per riuscire a organizzare gli spazi in modo da poter lavorare senza problemi.

Dunque i mobili sono importanti, anzi fondamentali. Ne esistono tantissimi, alcuni moderni, alcuni vintage, altri in legno o in pietra e cartongesso. Tutti però hanno un problema comune che si presenta durante il trasporto.

Essendo nuovi sono perfettamente smontati e imballati per evitare urti, graffi o danni. Quado ci si deve organizzare per un trasloco la situazione cambia. Cambia perché ci si deve preoccupare dello smontaggio. Un’operazione non semplice poiché essi sono usati, deformati dall’uso e dal clima interno, fragili e magari con problemi di ristagni di umidità. Sia lo smontaggio che poi il Trasporto e montaggio mobili diventa un lavorone in cui è necessaria esperienza e una buona attrezzatura adatta.

MOBILI: FRAGILI DA ROMPERE

Osservando un armadio, grande e maestoso, è difficile pensare che si possa rompere. Però non è tanto robusto come lo si crede. Esso è composto da mensole e pannelli che sono di legno oppure di legno pressato che diventa facile da danneggiare durante le pratiche di smontaggio. Questo è un arredo che per anni deve sopportare il suo peso e quello che vi viene aggiunto composto da vestiario o da altri accessori. Il clima interno propone una buona quantità di umidità e sbalzi di temperatura che tendono a rendere ancora più debole il materiale di cui è composto.

Tale discorso vale per tutti gli arredi che ci sono in casa e che possono subire lesioni più o meno gravi. I componenti in ferro che vi sono all’interno e che debbono tenere salda e ferma l’intera struttura si arrugginiscono oppure si deformano. Il risultato è che durante lo smontaggio essi si rompono.

Quando poi si debbono rimontare risulta ancora più difficile perché i componenti interni si sono danneggiati oppure alcune fibre si sono sgretolate. Diciamo che occorre esperienza per gestire questi interventi.

Messa in sicurezza durante il trasporto

Il trasporto degli arredi smontati è la parte più delicata di un trasloco e in generale di ogni tipologia di spostamento di questi arredi. Non è una missione impossibile, anzi continuamente ci sono ditte di trasloco che viaggiano su strada. Occorre solo sapere a cosa si deve stare attenti.

Gli arredi hanno bisogno di essere smontati in modo da ridurre il peso e da non creare dei danni dati dal volume o altezza che diventa problematico da bloccare in fase di movimento. Si debbono imballare con plastica antiurto (cioè le millebolle) oppure chiudere in gabbie contenitive. Infine è necessario bloccarli in imbragature interne ai furgoni che permettono di evitare crolli o scivolamenti.