Monte Porzio Catone | Incontro sui comparti del vino e dell'olio dei Castelli Romani con l'assessore regionale Righini: le novità per i produttori

Pubblicato: Martedì, 12 Marzo 2024 - redazione attualità

MONTE PORZIO CATONE (attualità) - Successo per l'incontro

ilmamilio.it

Serata dedicata ai prodotti tipici locali presso la Sala Conferenze dell' Ephebeum, con la presentazione della legge regionale n.14 per la "Disciplina della attività enoturistiche e oleo turistiche". Moderata dal consigliere comunale Pitolli, sono intervenuti il sindaco  Massimo Pulcini che ha fatto gli onori di casa. Altri interventi sul tema sono stati fatti da parte dell'avvocato Boccali - commissario del Parco Regionale dei Castelli Romani, l'on. Micol Grasselli e Luciano Crea - consiglieri della Regione Lazio-  Massimo Ferrarini  - consigliere della città metropolitana. All'assessore regionale all'agricoltura e bilancio Giancarlo Righini il compito di presentare la legge regionale n. 14  che avrà la duplice funzione di permettere la formazione di personale destinato all'accoglienza degli esperti di questi settori e con un rilancio di un turismo "pensato", attento, alle esigenze del territorio ed alla valorizzazione dei prodotti tipici.

 

E' prevista inoltre la possibilità, da parte dei produttori di olio e vino, di utilizzare alcuni spazi, nei propri locali,  destinandoli alla somministrazione di prodotti tipici (senza uso cucina). " Una legge che agevolerà l'incontro tra turismo di qualità (visto il previsto eccezionale afflusso di turisti per il  prossimo Giubileo) ed a tutela dei prodotti tipici di eccellenza dei Castelli Romani. In campo anche la possibilità, con una legge ad hoc, l'esenzione dell'Irpef per le famiglia a basso reddito, secondo quanto dichiarato da Righini.

colline fitness 5 ilmamilio

" Inoltre sono previste importanti risorse messe in campo dalla Regione Lazio, per compensare i danni dovuti alle malattie ed alla grandine del settore vinicolo dell'anno passato. Infatti è allo studio, un progetto di misure urgenti da prendere per il comparto dei produttori di questo settore e di quello oleario, così colpiti dalle imperizie del tempo e dalle malattie delle coltivazioni e degli alberi ", ha concluso l'assessore regionale all'agricoltura .