Splendi Frascati | Il camminamento dedicato a pedoni, passeggini e non vedenti che finisce... nel nulla o sulle scale

Pubblicato: Sabato, 09 Marzo 2024 - redazione attualità

camminamento viaPensa frascati ilmamiioFRASCATI (attualità) - Realizzato nei mesi scorsi su via Regina Margherita. Se ne accorge anche un blogger romano

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ancora a proposito di via Regina Margherita, la strada lungo la quale - sottoposta ad un ulteriore intervento di riqualificazione - è stata realizzata la ormai celebre panchina del poeta.

In attesa di conoscere il costo della panchina del poeta, per il quale abbiamo chiesto conto pochi giorni fa, è successo che nei giorni scorsi un blogger romano ha evidenziato qualcosa di anomalo in quello che gli amministratori comunali di Frascati hanno in questi mesi ritenuto un vero intervento di qualità: quello relativo alla realizzazione del camminamento protetto, lungo il lato destro (quello del parapetto) della strada. Pregevole iniziativa, davvero, se non fosse che...

Se non fosse che, come evidente anche nella foto, a circa 150 metri dalla fine della strada il camminamento si interrompe ed a quel punto i pedoni, anche coloro che percorrono la strada con carrozzine, sono costretti a: scendere le scale che portano sulla sottostante via Borgo San Rocco o camminare in mezzo alla strada, o ancora attraversare la strada (senza strisce pedonali) e camminare sul lato opposto della via, a ridosso del muraglione ed oltre quello camminare in mezzo alla strada.

Si dirà: certo, ma anche prima era così. Ovvio. Ma forse si poteva fare di meglio se proprio si voleva garantire sicurezza ai pedoni. Magari si potevano sacrifcare alcuni posti auto? O quelli necessari per realizzare la panchina del poeta erano già stati troppi?

LEGGI Frascati | "Ascensore mura Valadier: ripristinarlo o rimuoverlo, così è uno schifo"

 

colline fitness 5 ilmamilio