Attivazione numero verde: come fare e perché è utile

Pubblicato: Venerdì, 08 Marzo 2024 - redazione attualità

numero verde ilmamilioROMA (attualità) - Il servizio telefonico che consente alle persone di effettuare chiamate a costo zero, addebitando l’importo al destinatario

ilmamilio.it

Il numero verde è un servizio telefonico che consente alle persone di effettuare chiamate a costo zero, addebitando l’importo al destinatario. In genere, questo servizio è utilizzato dalle aziende (specie quelle di grandi dimensioni) e dagli enti pubblici.

Ovviamente questo non significa che anche altre tipologie di soggetti non possano attivare un proprio numero verde. Ad esempio, sono sempre di più i professionisti che scelgono di usufruirne, al fine di agevolare le comunicazioni con i terzi.

Attivazione e costo di un numero verde

Per attivare un numero verde è necessario rivolgersi a un provider che offre questo tipo di servizio, e scegliere tra la nuova attivazione e la portabilità. Prima di fare ciò, però, visto il considerevole numero di provider presenti sul mercato, è importante avere le idee ben chiare in ordine alle proprie esigenze e necessità, in modo da sottoscrivere l’offerta giusta.

Per quanto riguarda il costo numero verde, non è possibile stabilire un prezzo a priori, questo perché le tariffe dipendono dai servizi inclusi e dai minuti di chiamate compresi nel pacchetto per telefonare ai clienti. Inoltre, con un sovrapprezzo, è possibile scegliere anche un numero mnemonico, ovvero una sequenza di numeri facili da memorizzare.

Perché bisognerebbe avere un numero verde?

Giunti a questo punto potrebbe sorgere spontanea la domanda: perché è così importante avere un proprio numero verde? Diversamente da come si potrebbe pensare, attivare questo particolare servizio può portare notevoli benefici alla propria organizzazione o al proprio ufficio, come ad esempio:

  • Tracciabilità delle chiamate: avere un numero verde permette di tracciare le chiamate in entrata, e di conseguenza analizzare diversi dati, come la frequenza delle chiamate, le problematiche comuni dei clienti, ecc. Queste informazioni consentono di migliorare le strategie di marketing e prendere decisioni informate;
  • Accessibilità e flessibilità: un numero verde costituisce per chiunque un metodo semplice per contattare l’azienda senza alcun costo, e da qualsiasi zona geografica. Offrire un metodo di contatto immediato aumenta anche la fedeltà dei clienti;
  • Miglioramento della reputazione aziendale: il numero verde è uno strumento per incrementare la brand reputation, poiché conferisce all’azienda un’immagine più professionale. In altre parole, avere un proprio numero verde permette di apparire, agli occhi dei propri clienti o dei terzi in generale, più seri e affidabili;
  • Diversi servizi inclusi: spesso, nel servizio di numero verde sono compresi altri servizi, come il centralino “intelligente” che permette di smistare le chiamate, i messaggi vocali preimpostati che guidano gli utenti nella chiamata, la deviazione delle telefonate ai diversi reparti interni dell’azienda, ecc. L’uso di tale servizio può semplificare la vita degli operatori e garantisce un servizio a qualsiasi ora della giornata, sette giorni su sette.
  • Utilizzare piattaforme Cloud: il servizio di numero verde funziona mediante le piattaforme Cloud, che offrono una solida infrastruttura e assicurano un servizio costante e privo di interruzioni in qualsiasi circostanza. Inoltre, tali piattaforme sono scalabili, e consentono alle aziende di aggiungere e/o modificare servizi in base alle esigenze.

Ovviamente questi sono solo alcuni dei tanti vantaggi che derivano dall’attivazione del proprio numero verde. In base alle proprie esigenze e necessità, è possibile trovare il servizio che meglio possa essere utile alla propria attività e ai propri clienti.