Perché scegliere la pompa di calore: prestazioni e vantaggi

Pubblicato: Venerdì, 08 Marzo 2024 - redazione attualità

condizionatore5 ilmamilioROMA (attualità) - Qualche utile consiglio per guidare l'acquisto

ilmamilio.it

Attualmente, la pompa di calore rappresenta uno dei sistemi più diffusi e innovativi per la climatizzazione domestica, sia per le ottime prestazioni e i consumi energetici ridotti, sia per il basso impatto ambientale, che permette di contenere notevolmente l’inquinamento, soprattutto se comparata con i sistemi di riscaldamento tradizionali.

Inoltre, la presenza della pompa di calore consente di escludere l’uso dei combustibili fossili, quali possono essere gasolio o gas, evitando non solo la diffusione nell’ambiente dei fumi di combustione, ma anche il problema delle frequenti variazioni di prezzo, tipiche dei combustibili di questo tipo.

Scegliere la pompa di calore per gestire la climatizzazione di casa è quindi da considerarsi una soluzione eccellente sotto diversi aspetti, dal risparmio, alla versatilità, alla semplicità di installazione.

Le pompe di calore Clivet, disponibili su Climamarket.it, garantiscono affidabilità e qualità e consentono di gestire la climatizzazione in maniera del tutto semplice e flessibile. Con le pompe di calore Clivet è possibile soddisfare ogni esigenza e preferenza per quanto riguarda il riscaldamento, il raffrescamento e in molte situazioni anche la produzione di acqua calda sanitaria.

Progettate e realizzate in base a tecnologie innovative, le pompe di calore Clivet possono inoltre essere connesse ad un sistema a pannelli solari, potenziando ulteriormente il proprio impianto e risparmiando sui costi di gestione.

Climamarket.it è lo store ideale per acquistare tutto ciò che riguarda il riscaldamento e la climatizzazione, pompe di calore ma anche climatizzatori portatili, monosplit o multisplit, caldaie a condensazione e a biomassa, stufe a pellet, termocamini e molto altro, oltre a qualsiasi tipo di accessorio per l’idraulica e l’arredobagno. In caso di dubbi, è possibile rivolgersi al servizio di assistenza, oltre a richiedere l’installazione dei dispositivi acquistati.

Come funziona una pompa di calore

In pratica, la pompa di calore preleva il calore dall’esterno, dall’aria ma anche dall’acqua o dal terreno e, avvalendosi di un sistema simile a quello di un frigorifero, lo sfrutta per generare energia termica, alimentare l’impianto di riscaldamento e produrre acqua calda. Esistono anche pompe di calore la cui funzione è reversibile, ciò significa che l’impianto può anche generare aria fredda ed essere utilizzato tutto l’anno.

Una pompa di calore necessita unicamente di energia elettrica per il funzionamento del ventilatore, del compressore e del sistema refrigerante, evitando così la presenza di sistemi di combustione e la relativa diffusione dei fumi residui nell’aria.

In base alla fonte di energia a cui si riferisce per prelevare il calore, la pompa di calore è disponibile in tre versioni: aria-acqua, acqua-acqua e terra-acqua. La resa energetica è piuttosto elevata, e supera notevolmente il consumo di energia elettrica da parte del compressore: per tale ragione, la pompa di calore viene considerata un sistema di climatizzazione piuttosto efficiente.

Tale livello di efficienza può essere ulteriormente incrementato, come si è detto, associando la pompa di calore ad un impianto fotovoltaico, in grado di produrre l’energia elettrica necessaria e di rendere il sistema del tutto autonomo.

Tutti i vantaggi della pompa di calore

Un impianto di riscaldamento e climatizzazione con pompa di calore offre una serie di interessanti vantaggi, sia per quanto riguarda l’aspetto economico, sia per il comfort e il clima piacevoli.

Il risparmio energetico, e quindi l’abbattimento dei costi, è sicuramente uno dei principali punti di forza degli impianti di questo tipo: basti pensare che la pompa di calore produce energia termica come una caldaia ma con consumi energetici ridotti alla metà: il risultato è un risparmio energetico di oltre il 50%, che può essere migliorato ulteriormente con la presenza dei pannelli solari.

Sia la climatizzazione che la produzione di acqua calda hanno origine da fonti energetiche rinnovabili e inesauribili, una scelta ideale per chi desidera portare avanti uno stile di vita orientato verso l’ecosostenibilità, ma anche ottimizzare i consumi e disporre di un impianto versatile e performante.

L’investimento iniziale per l’installazione di una pompa di calore può apparire elevato, tuttavia, il risparmio energetico che ne consegue permette di ammortizzare rapidamente la spesa e di godere dei vantaggi di questo tipo di climatizzazione.

Perché la pompa di calore funzioni al meglio, occorre però verificare la struttura di riferimento e migliorare al massimo l’isolamento termico per ridurre il più possibile le dispersioni di calore, considerando che sia la temperatura esterna che quella interna possono influire sul rendimento dell’apparecchio.