Frascati che fu | Via Regina Margherita ieri e oggi: com'era, com'è

Pubblicato: Giovedì, 07 Marzo 2024 - redazione attualità

viaPensa confronto ilmamilioFRASCATI (storie) - Il confronto con la foto di oltre un secolo fa mostra tutte le differenze

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una Frascati inizio '900 libera da auto, con i sampietrini ordinati e quel sapore di antico che ha sempre il suo enorme fascino.

Il confronto tra la via Regina Margherita (via Pensa) di oggi e quella di ieri mette in evidenza diversi elementi degni di nota.

Quella che compare nella cartolina è una via Pensa completata da non molti anni: il muro di contenimento di piazza San Rocco (ne parleremo) ha definitivamente stabilizzato l'area e ha consentito il completamento di quella che può essere considerata la circonvallazione del centro cittadino.

In fondo a via Pensa compare, davanti alla riconoscibile sagoma di palazzo Moroni, l'ospedale civico con relativa cappella.

L'edificio del nosocomio cittadino, il "San Sebastiano", fu demolito nel 1957 quando spostato nell'attuale sito di Capocroce. Al posto dell'ospedale, negli anni successivi venne costruito il plesso delle scuole medie statali "Nazario Sauro" (comandante marittimo, patriota, irredentista e militare italiano nato in Istria), poi misteriosamente mutato in questi ultimi anni in scuola "via d'Azeglio". Mistero.

Le foto qui sotto, che consentono un confronto più ampio, mostrano bene quali edifici sono oggi quelli già presenti più di un secolo fa e quali, invece, quelli ricostruiti. Molti, come in gran parte del centro cittadino, le abitazioni ed i palazzi distrutti dalle bombe del 1943-44.

viaPensa old frascati ilmamilio 

viaPensa oggi frascati ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio