Albano Laziale | Truffa ad un anziano davanti alla posta: una familiare mette in guardia le altre possibili vittime

Pubblicato: Martedì, 05 Marzo 2024 - redazione cronaca

ALBANO LAZIALE (cronaca) - E' succeso nell'ufficio di via Lombardi

ilmamilio.it

Ennesima truffa ai danni di persone anziane questa mattina in centro, vicino l'ufficio postale.

"Mi preme lanciare un allarme per chi si reca presso l'Ufficio Postale di via Lombardi, o zone limitrofe ma anche in altri uffici, banche, postamat, bancomat o negozi vari - dichiara una familiare della vittima -  Stamattina, una persona anziana, un uomo di oltre 83 anni è stato derubato di una cifra notevole, che aveva con sè, per dei pagamenti che doveva effettuare. Tramite una squallida truffa, il solito raggiro del nipote o figlio in difficoltà o che deve ricevere un pacco o pagare un debito.  Gli si è avvicinato in macchina un ragazzo, sostenendo di essere amico del figlio, e che doveva avere dei soldi per un lavoro effettuato.

Fate molta attenzione, aiutate i vostri anziani a capire come proteggersi, se potete accompagnateli, questi truffatori senza scrupoli, fanno leva sulle preoccupazioni dei genitori-nonni, verso i figli, i nipoti, sulle emozioni del momento, agendo in modo fulmineo. Nel momento in cui questo mio familiare provava a contattare il figlio, per verificare la veridicità del racconto (incautamente, aveva già tirato fuori i soldi dal portafoglio), il giovane, li ha presi ed è fuggito via velocemente, facendo perdere le tracce  ". 

Ancora una volta bisogna ribadire, e come organo di informazione esortiamo tutti a farlo : che i consigli dati tramite gli incontri con le forze dell'ordine e il materiale stampato consegnato agli anziani a Roma e provincia con centinaia di incontri (vedi foto sopra) vanno messi in pratica, altrimenti questo fenomeno non finirà mai. 

 
 
 
 
 
 
CONTENUTI SPONSORIZZATI