Genzano, camicie da uomo su misura: la sarta Paola Navarra le confeziona su richiesta

Pubblicato: Domenica, 03 Marzo 2024 - redazione attualità

GENZANO (attualità) - In aumento la richiesta da parte degli uomini ed ecclesiastici

ilmamilio.it

Una delle ultime sarte camiciaie del territorio dei Castelli Romani, lavora proprio nel territorio della cittadina dell'infiorata, del pane e della buona cucina. Si chiama Paola Navarra, lavora da quando era ragazza. Dopo un corso di sartoria presso la scuola formativa di Cecchina, nel 1986, ha poi iniziato a lavorare per alcuni stilisti e sarti rinomati dell'alta moda di Roma e provincia.

> GUARDA LE FOTO

"Come sarta camiciaia su misura sono sostanzialmente autodidatta, ho iniziato da sola a cimentarmi in questa attività, con la collaborazione del mio compagno, che mi faceva da modello. Quando ho visto che le camicie venivano bene e c'era una buona richiesta da parte di uomini di ogni età, in particolare quelli tra i 30 e i 60 anni, ma anche qualche anziano, in gran parte liberi professionisti, ho iniziato a confezionarle regolarmente da diversi anni ", racconta molto soddisfatta Paola Navarra. La sua sartoria "Oltre l'Orlo", questo il simpatico nome che le ha dato, si trova dall'Ottobre 2020 (aperta nel tragico periodo della pandemia e resistita nel tempo) in via Stati Uniti d'America 39-41, nella zona verso il mercato settimanale genzanese. Oltre a confezionare camicie su misura da uomo e per ecclesiastici, in cotone puro, oppure in lino, in vari colori e stili, naturalmente la dinamica sarta genzanese è specializzata anche in tutti gli altri lavori di sartoria.

"Sono molto soddisfatta che ci sia una buona richiesta di camicie da uomo su misura, dove appongo la mia esclusiva sigla NP, le iniziali del mio cognome e nome come logo e dove in ognuna cucio una bandierina dell'Italia, il tricolore, sul colletto interno, operazione ormai richiesta da tutti i clienti. Molte donne, hanno pensato di fare come regalo per varie occasioni gioiose, una camicia, al loro fidanzato, compagno, marito, figlio, vengono da Genzano ma anche da altri comuni dei Castelli Romani. Sostanzialmente una sorta di Buono Regalo, che poi ritirano, dopo averle provate, gli stessi destinatari del dono, con grande gioia, vedendole indossate sul corpo, modellate alle loro taglie. Il cotone che uso è di qualità massima, mi arriva appositamente da una fabbrica di Firenze, la patria del buon cotone italiano.

Per una camicia su misura, tra il prendere le misure, confezionarla e provarla, per il ritiro, visto anche gli altri lavori da portare a termine, ci vogliono dai 15 ai 21 giorni, per una spesa accessibile di circa 75 euro, secondo anche la grandezza del tessuto da usare. In realtà per realizzarla e cucirla in pratica ci vorrebbero alcune ore, ma è tutta la preparazione che richiede tempo e progettazione, in molti poi chiedono anche colori vivaci, rigature particolari, asole colorate, quindi è un lavoro che deve essere fatto con calma ".

Insomma i lavori di una volta, che purtroppo stanno scomparendo, quello fatto di artigianato, di esclusive personali, di duro lavoro e impegno quotidiano, a Genzano, come nel caso della sarta camiciaia, ancora resiste in rari casi, grazie all'impegno e alla passione quotidiana, che come Paola Navarra, molti professionisti e professioniste ancora mettono nel loro lavoro.