Rocca di Papa | Il Bilancio di previsione passa in aula. Maggioranza compatta. Calcagni: "Presto risultati importanti per la città"

Pubblicato: Mercoledì, 28 Febbraio 2024 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (attualità) – Pierluigi rinnova la fiducia all’amministrazione comunale

ilmamilio.it

Il voto sul bilancio di previsione 2024-2026, nel consiglio comunale di ieri pomeriggio, ha fatto emergere un dato politico rilevante rispetto all’ultima uscita pubblica: il voto unanime della maggioranza. Questa volta nessuna contrarietà interna: i consiglieri comunali eletti a sostegno del sindaco Calcagni hanno votato senza frizioni. 

La relazione del Collegio dei Revisori dei Conti ha dato parere alla relazione con riserva. Ciò ha alimentato alcune perplessità e critiche da parte della minoranza e la richiesta di spostare il consiglio per migliorare le criticità emerse. Fatto che ha portato la responsabile amministrativa del Comune, Patrizia Lucarini, a specificare in aula alcuni dei temi richiamati.

Il consigliere comunale Andrea Pierluigi (Lega), uno dei due consiglieri che si era espresso contrario al Dup, la scorsa volta, ha rinnovato la fiducia all’amministrazione comunale.  “Sul Dup – ha detto – mi ero espresso per alcuni dubbi sul lato tecnico e mancanza di confronto. Confronto poi avuto con l’Assessore preposto, Ivan Colantonio. Rinnovo la fiducia all’amministrazione con la volontà di portare a termine il programma elettorale con più collaborazione”.

L’Assessore Bianchini, nella sua relazione introduttiva, ha affermato: “Questo strumento ci dà possibilità di inserire alcuni programmi urgenti per collettività. Per il 2024 ci siamo posti degli obiettivi: l'istituzione di una voce di costo dedicato al decoro urbano e del centro storico e per la demolizione delle antenne, risorse per la sicurezza territorio, l'implementazione del servizio pubblico locale. Sono confermate le aliquote dei tributi”.  

Il dato politico della seduta è dunque il clima di ritrovata collaborazione all’interno del centrodestra locale, uscito con una scia di polemiche importanti dal precedente consiglio in cui il Dup era passato con numeri risicati.

Il sindaco Calcagni si è detto soddisfatto dell’andamento generale dell’amministrazione dopo otto mesi di mandato, lodando la partecipazione degli assessori e dei consiglieri comunali alla programmazione del territorio. “Siamo l’amministrazione delle cose fatte con la passione e l’amore per la città. Stiamo condividendo un percorso che durerà fino alla fine del mandato. Siamo ben saldi, solida, con le idee chiare. Chiedo pazienza, i risultati importanti non tarderanno ad arrivare”.

colline fitness 5 ilmamilio