Viabilità Grottaferrata, un cittadino: "Indicazioni temporanee su foglietti di carta, irregolari come la mancanza di fine lavori"
Pubblicato: Sabato, 24 Febbraio 2024 - redazione attualitàGROTTAFERRATA (attualità) - Proseguono le segnalazioni dei residenti messi a dura prova dalla messe di provvedimenti
ilmamilio.it
Da un cittadino di Grottaferrata riceviamo e pubblichiamo.
"Gentile ilmamilio.it,
da cittadino residente a Grottaferrata, ho letto con interesse il Vs. articolo di ieri, giovedì 22/02, titolato “nell’inferno delle ordinanze viarie di Grottaferrata”, che critica giustamente l’abnorme numero di provvedimenti definitivi e provvisori atti a vietare la sosta con orari e modalità tra le più disparate, ingenerando disagi ed equivoci ai “poveri” cittadini automobilisti…insomma, come creare problemi che prima non esistevano.
LEGGI Nell'inferno delle ordinanze viarie di Grottaferrata
Volevo quindi sottolineare due ulteriori problematiche collegate al l’argomento, e cioè l’abitudine di segnalare i divieti di sosta temporanei, magari per lavori di vario genere, con foglietti di carta e nastro biancorosso, facilmente asportabili, anche per eventi atmosferici, e comunque in contrasto con il vigente Codice della Strada, che prevede per la segnaletica stradale l’utilizzo di sostegni e supporti in metallo, con dispositivi inamovibili antirotazione, atti a garantire h 24 la stabilità e visibilità dei segnali.
Altresì, per i lavori temporanei, di frequente nei pannelli integrativi (spesso appunto foglietti di carta), il periodo di vigenza del divieto di sosta indica la data di inizio, mentre per il termine si limita ad un generico “fine lavori“. Specificando che il predetto Codice stradale imporrebbe di indicare la data precisa di fine lavori, e quindi del divieto, si rileva che piuttosto frequentemente capita che le ditte inizino e poi sospendano i lavori anche per giorni, e perciò i cittadini automobilisti, non avendo alcuna data di riferimento per la fine, in perfetta buonafede tornano a sostare nella via, correndo però il rischio di incorrere in qualche sanzione ove i lavori riprendano all’improvviso.
Sarebbe quindi opportuno, oltre che conforme a legge, che le segnaletiche di divieto indicassero con esattezza la data di inizio e fine lavori. Grato per l’attenzione, porgo cordiali saluti.
Un residente di Grottaferrata".