Meteo weekend – In arrivo una perturbazione Atlantica: piogge sparse e neve in alta montagna

Pubblicato: Venerdì, 23 Febbraio 2024 - Redazione meteo

cielo nuvoloso ilmamilioCASTELLI ROMANI (attualità) - La perturbazione porterà diffusa instabilità 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Nel corso della giornata odierna venerdì 23 febbraio una perturbazione oceanica confluirà sulla nostra Penisola attivando un minimo di bassa pressione al Nord che transiterà a fine giornata al centro sud portando piogge diffuse e neve in montagna.

LEGGI Allerta meteo gialla sul Lazio per venerdì 23 febbraio: previsti temporali

La perturbazione porterà diffusa instabilità a partire dal pomeriggio odierno sul comparto romano ed Albano con possibili episodi temporaleschi una serata. Si prevedono rovesci intensi con cumulate stimate tra i 10/30 mm. Le temperature al seguito del passaggio del fronte sono previste in diminuzione e si attesteranno intorno alle medie per il periodo. In queste ore forti venti da libeccio si sono attivati sui nostri mari di ponente con raffiche massime in serata previste fino a 60/70 km/h lungo il litorale romano. 

Sabato 24 febbraio la giornata sarà caratterizzata da cieli nuvolosi con schiarite in un contesto termico freddo specie al mattino. Venti che si disporranno da ovest-nord ovest. Domenica 25 febbraio giornata soleggiata con il passaggio di qualche disturbo nelle ore centrali della giornata. Alla sera aumento della nuvolosità ovunque per l’arrivo di una nuova perturbazione ad inizio prossima settimana.

Insomma proprio sul finire del mese di febbraio tornano le piogge sul nostro territorio romano ma con valori termici non propriamente invernali. 

 

 

 

colline fitness 5 ilmamilio