Sistemi a pompa di calore per il riscaldamento

Pubblicato: Giovedì, 22 Febbraio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Il funzionamento della pompa di calore permette di ridurre enormi quantità di energia e di sfruttare il calore esistente negli ambienti esterni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La pompa di calore è un’ottima alternativa all’uso degli scaldabagni o delle caldaie per la produzione di acqua calda sanitaria, ma soprattutto per il riscaldamento. Il suo funzionamento permette di ridurre enormi quantità di energia e di sfruttare il calore esistente negli ambienti esterni.

Le fonti di calore sono tutte attorno a noi e spesso le lasciamo perdere perché non si hanno dei validi dispositivi per poterli recuperare. C’è da dire che attualmente ci si sta impegnando nella produzione di elettrodomestici di uso comune in cui si usano appunto le energie rinnovabili.

Il calore del Sole si diffonde tutto attorno a noi, nel terreno, acqua, nel vento e via dicendo. Questi elementi trattengono il calore, ma è necessario usare degli elettrodomestici che lo possono trarre e poi riutilizzarlo.

COME FUNZIONA LA POMPA DI CALORE

I Sistemi a pompa di calore non sono tanto complessi, nel senso che essi funzionano come un qualsiasi elettrodomestico. Solo che il calore che essi utilizzano viene tratto dall’ambiente esterno.

Per esempio ci sono i pannelli termici che permettono di recuperare il calore del Sole, perfino in inverno. ricevendo direttamente i raggi solari si incanala l’energia termica che viene poi utilizzata all’interno dei dispositivi che riscaldano acqua o aria.

La pompa di calore ha questo tipo di sistema. Ovviamente è necessario capire e sapere quale sia la fonte di energia rinnovabile principale che c’è attorno alla nostra abitazione. Da qui si potrà avere il sistema migliore per la propria abitazione.

Fare una consulenza è quindi obbligatoria perché le pompe di calore sono in grado di riscaldare diverse metrature. Il problema nasce quando si ha poca energia rinnovabile e magari si risparmia sulla dimensione della pompa di calore. Questo andrà a danneggiare il riscaldamento perché la metratura è tanta e l’energia da cui trarre poi il riscaldamento è poco. Dunque un sopralluogo da parte di una ditta specializzata nell’installazione e vendita di pompe di calore, con la richiesta di un preventivo, è d’obbligo per non sbagliare.

Sfrutta le energie rinnovabili

I sistemi delle pompe di calore si dividono nel tipo di energia che riescono a recuperare e in come poterla poi “applicare” per modificare le temperature nei locali chiusi.

Esistono le pompe di calore che sono: termiche, geotermiche, eoliche, solari ad acqua. Le termiche utilizzano pannelli termici. Mentre le geotermiche sfruttano il recupero del calore dal terreno tramite delle sonde che vengono applicate sulla superficie. Il vento è il sistema eolico. Mentre quello solare funziona con impianti che sono in grado di trasformare l’energia del Sole in elettricità e quindi alimentare poi l’elettrodomestico in questione. Infine troviamo il sistema ad acqua dove il calore viene tratto dalle acque o dal loro movimento.

Mentre per poterlo diffondere all’esterno ci sono due modelli: ad aria oppure idraulico. Il primo riscalda l’aria come se si trattasse di un condizionatore. Si trae quindi l’aria dagli interni, la si riscalda e viene rigettata all’esterno ad una buona temperatura. Mentre il sistema idraulico è quello che è composto dalla presenza di radiatori, termosifoni oppure impianti a pavimento, che diffondono il calore riscaldando l’aria nei locali chiusi.

Foto da Pixabay.