Grottaferrata | Lavori Via del Fico, i residenti ringraziano l’Amministrazione: “Importanti per la sicurezza e la quiete pubblica"

Pubblicato: Giovedì, 22 Febbraio 2024 - redazione attualità

Grottaferrata | In partenza i lavori su Via del Fico: nuova pavimentazione  di asfalto e marciapiede.GROTTAFERRATA (attualità)- La lettera dei residenti

ilmamilio.it 

"I residenti di Via del Fico e gli altri cittadini che hanno firmato la petizione di ottobre 2023 con la richiesta, al Comune di Grottaferrata, di rifacimento urgente del manto stradale in Via del Fico, ringraziano il Sindaco Di Bernardo e la sua Giunta per aver accolto l'istanza.

L'Amministrazione Di Bernardo – come sotto gli occhi di tutti – sta portando avanti un’importante opera di rifacimento di strade e marciapiedi che da molto tempo occorreva alla nostra cittadina. Leggere dell’imminente intervento su via del Fico non può che farci grande piacere.

colline fitness 5 ilmamilio

Via del Fico ha vissuto negli anni un incremento molto significativo del traffico veicolare nonostante la sua natura di strada residenziale e secondaria. Diversi conducenti, specialmente negli orari di punta e scolastici, la percorrono a tutta velocità come fossero in superstrada; vista anche l'attuale assenza di qualsivoglia protezione alle utenze più deboli e il fondo altamente disconnesso, la sicurezza di pedoni, ciclisti e categorie fragili è inevitabilmente messa a repentaglio.

Finalmente, grazie a un marciapiede, l'istituzione del limite a 30 km/h e l'installazione di un pannello dissuasore velocità, possiamo sperare di veder ridurre la velocità di percorrenza delle auto, salvaguardando i pedoni e la quiete di chi vive nelle immediate vicinanze della strada, attualmente rumorosissima a causa della pavimentazione in sampietrini fortemente disconnessa. Ben venga un'adeguata e curata pavimentazione in asfalto contro l'attuale degrado!

Ci auguriamo inoltre che venga istituito al più presto un singolo senso di marcia delle vetture e contestualmente venga predisposta la riapertura del transito veicolare tra Via del Fico e Via della Valle, in modo da redistribuire correttamente il carico veicolare tra le strade residenziali e le principali.

Grazie ancora all’Amministrazione comunale per questo lavoro di imminente esecuzione. Come residenti ci sentiamo finalmente ascoltati.

I 108 residenti di via del Fico e gli altri cittadini firmatari della petizione rifacimento urgente del manto stradale di Via del Fico".