Meteo – Verso un cambiamento del tempo: in arrivo entro il weekend un nuovo peggioramento con piogge diffuse e neve in montagna

Pubblicato: Martedì, 20 Febbraio 2024 - Redazione meteo

cielo5 ilmamilioCASTELLI ROMANI (attualità) - Le temperature torneranno in linea con il periodo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Dopo un nuovo periodo di stallo dal punto di vista delle precipitazioni, la nuova settimana segnerà un cambiamento delle condizioni meteo verso un periodo di instabilità. Si prevede nei prossimi giorni una configurazione sinottica a livello europeo che vede due campi anticiclonici in azione rispettivamente in pieno oceano e sull’Est Europa con le perturbazioni atlantiche sfilare nel loro mezzo in sede Mediterranea. Questa configurazione determinerà il presupposto di un’apertura verso un periodo di instabilità con possibili perturbazioni colpire l’Italia con piogge diffuse e neve in montagna. Un inverno che non è mai iniziato, ma che porterà nei suoi ultimi giorni di febbraio temperature in linea con il periodo e soprattutto piogge molto importanti per risorse idriche future.

Fino a giovedì 22 febbraio il tempo sul comparto romano ed Albano, si manterrà stabile con nuvolosità sparsa e irregolare alternata a schiarite. Piogge che si presenteranno a partire dal weekend da sparse a diffuse con neve in montagna. Temperature che torneranno in linea con il periodo. Ventilazione prevalentemente meridionale.

 

colline fitness 5 ilmamilio