Genzano, la neo scrittrice genzanese Moira Trobbiani pubblica il suo primo libro: "I Gatti di via Belgio"

Pubblicato: Lunedì, 19 Febbraio 2024 - redazione eventi

GENZANO (attualità) - Una storia di amicizia nata nel Nord Italia

ilmamilio.it

La neo scrittrice genzanese Moira Trobbiani ha pubblicato nei mesi scorsi, reperibile in tutte le piattaforme online, su Amazon e ordinabile nelle Librerie,  il suo primo libro " I Gatti di via Belgio".

E' la stessa ragazza di Genzano, che ora vive in Sicilia, per motivi personali e di lavoro, a raccontarci la storia del libro, durante la sua permanenza ai Castelli in questi giorni .

"Una storia di amicizia nata nel Nord Italia. Come scrivo nella prefazione del mio Libro, ciò che accade in via Belgio si ambienta in una piccola frazione in provincia di Treviso dove mi trovavo prima dello scoppio della pandemia. Dopo poche settimane dal mio arrivo iniziò la scoperta dei gatti di via Belgio e in poco tempo divennero parte integrante della mia vita, fecero emergere una parte di me fino ad allora sconosciuta e più volte pensai: <<I Gatti di via Belgio >> sarebbe un bel Titolo per un Libro. Ma non avevo tempo per dare spazio alla mia voglia di documentare nero su bianco quello che mi stava accadendo , eppure sin da bambina avrei voluto scrivere un libro di storie. Poi il tempo arrivò: scoppiò la pandemia.

In quel periodo il desiderio di scrivere diventò sempre più forte, ora forzatamente avevo anche il tempo per pensare di più e questo diede vita ad un racconto breve di tutto quello che stavo provando. Ho impiegato circa due anni per scriverlo, correggerlo e pubblicarlo. Perché l’ho scritto?  È stato qualcosa più forte di me  avevo bisogno di scrivere per visualizzare il mio cambiamento interiore così da vederlo bene e farlo mio. Dall’altra parte c’era questo sogno nel cassetto da aprire rimasto chiuso per tanto tempo e adesso era lì e potevo camminarci sopra. Mi piace condividere perché credo che questo possa essere fonte d’ispirazione o comunque un momento di riflessione. E grazie all'amicizia e all'affetto senza interesse di alcuni gatti di via Belgio, Micia, Recchia Mozza, Romeo, i protagonisti della storia, le nostre giornate, quelle mie e di mio marito, hanno preso un indirizzo, fatto scoprire lati dei nostri caratteri, ancora sconosciuti, dopo oltre 40 anni di vita e 20 di matrimonio .

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, edicola e testo

 

Un libro semplice, che si legge in poche ore, scorrevole, con soli dettagli necessari a trasmettere dei messaggi condivisi tra esseri umani e animali, in una storia coinvolgente, emozionante e positiva " conclude Moira Trobbiani. La neo scrittrice, nata e cresciuta a Genzano, da genitori originari di Ariccia, e vissuta da bambina e ragazza nel centro storico della cittadina dell'Infiorata, dell'Arte, della Cultura, da cui ha preso tanta ispirazione nei suoi studi personali e nella danza, che ha praticato per molti anni. Un suo lettore, di recente le ha scritto queste parole : " Sai, di solito non sono un grande lettore di libri e faccio molta fatica a leggere senza distrarmi ogni pochi secondi. Il tuo libro però l'ho letto tutto d'un fiato, in un'unica serata, e mi è piaciuto moltissimo. L'ho trovato un mix di emozioni, sentimenti, amore, sorprese, ma la cosa più incredibile è che sei riuscita a darmi delle lezioni di vita e a trasmettermi forti emozioni . E tutto da una storia che, apparentemente, non aveva nulla di speciale. Potevano rimanere invisibili, i gatti di via Belgio, tanto sono dei felini e si comportano da tali, e invece no, tu gli hai dato una voce e hai raccontato la loro vita.  E ora mi chiedo a quante cose non ho dato importanza, invece ne aveva eccome,  di solito non mi fermo a pensare alla vita quotidiana, vado avanti e basta senza riflettere troppo sulle dinamiche delle giornate, delle piccole cose. Leggendo il tuo libro ho capito che, anche le cose che mi sembrano più insignificanti e mondane, come una banda di gatti di quartiere, possono nascondere lezioni importanti ".

Anche il fotoreporter, giornalista, Luciano Sciurba, amico di lunga data di Moira Trobbiani e del marito Mirko, anche lui genzanese da sette generazioni, ha letto e commentato il suo libro.

" Erano moltissimi anni che non leggevo un libro, ha dichiarato il cronista, quello di Moira Trobbiani, parlando dell'amicizia con i gatti di via Belgio, dove hanno vissuto, ed essendo un profondo amante degli animali e dei gatti in particolare, avendone uno rosso ( il Puma di Monte Due Torri come lo chiamiamo scherzosamente), l'ho letto in poche ore su due serate. L'ho trovato interessante, pieno di suspense, emozionante, con dei bellissimi messaggi che vale la pena di leggere e condividere, per superare anche quelle convinzioni, che potremmo avere, nei confronti degli animali e dei gatti in particolare. Consiglio a tutti di leggerlo, personalmente, ho ordinato il Libro presso la Libreria "The Book "di via Garibaldi a Genzano, è sempre emozionante e rilassante entrare in una storica Libreria, acquistare un Libro, leggerlo e fare delle riflessioni sul tema che trasmette, soprattutto come in questo caso, dove sono raccontate storie, dinamiche ed esperienze umane, che spesso si intersecano con quelle dei nostri meravigliosi amici a 4 zampe " .

Nelle foto sopra la scrittrice Moira Trobbiani, con il fotoreporter giornalista Luciano Sciurba, nella piazza della sua Genzano e in un autoscatto con Gianni Ventucci, titolare e gestore della Libreria genzanese "The Book" di via Garibaldi. colline fitness 5 ilmamilio