Prestiti personali: finanziamenti per privati ed aziende

Pubblicato: Mercoledì, 14 Febbraio 2024 - Redazione attualità

banconote euroROMA (attualità) - Sempre più cittadini possono chiedere dei prestiti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Lavoriamo per avere uno stipendio, ma ci sono situazioni in cui non è possibile avere del denaro per spese impreviste. I Prestiti personali sono una formula di finanziamento che aiuta sia i privati che le aziende. I piccoli imprenditori o coloro che vogliono aprire una propria attività lavorativa oppure ingrandire l’azienda, spesso lo fanno con dei finanziamenti o prestiti.

Alla fine il prestito indica appunto un trasferimento di denaro da un ente, come una banca o compagnia assicurativa privata finanziaria, ad un cliente. Quest’ultimo, per avere la somma che gli è necessaria, deve dare delle garanzie e seguire un procedimento di verifica.

Attualmente sono state snellite le pratiche e gli iter burocratici. Sempre più cittadini possono chiedere dei prestiti. Perfino coloro che hanno dei contratti stagionali oppure chi ha un contratto a termine. Ovviamente ci sono delle somme massimo che si possono richiedere. Però notiamo che i servizi sono stati modificati e quindi si possono fare delle formule che siano personalizzate.

Sottolineiamo che è bene non farsi i conti in modo privato perché poi ci si scontra con la realtà delle richieste degli enti finanziari. Un preventivo o una consulenza, che è sempre gratuita, permette di chiarire la situazione. Di conseguenza avrete anche una spiegazione chiara sul tipo di restituzione o sulla rata e oneri da dover restituire.

FORMULA PERSONALE PRESTITO

Cosa vuol dire: prestito personale personalizzato? Non esiste un pacchetto standard che viene rispettato dagli enti finanziari. I cittadini hanno poi necessità diverse, stipendi diversi, contratti vari e non ci sono somme di denaro uniche.

Oggi sono aumentati i “micro-prestiti” che sono dati più spesso a coloro che risultano buoni pagatori. Per avere questa classificazione è necessario avere già un precedente finanziamento che poi è stato correttamente pagato e saldato.

Ad ogni modo è possibile avere dei micro-prestiti, da una somma che varia dalle 1.500 € fino a massimo 10.000 €, presentando delle credenziali. Quest’ultime cambiano in base agli utenti. Per esempio per chi ha un contratto stagionale oppure per chi lavora part-time.

Poi esistono ulteriori formule di prestito che sono fatti in base a quello che il cliente vuole. Un mutuo è un finanziamento in cui sono impegnati enormi cifre e di conseguenza servono delle garanzie che sono diverse.

Prestiti: tempi di restituzione e tassi

Nella richiesta di un prestito è bene che ci sia un calcolo del tempo di restituzione e dei tassi di interesse che vi ricadono sopra. Minore è il tempo di restituzione e più bassi sono i tassi di interesse. Infatti gli enti finanziari sono interessati a prolungare gli anni del contratto in modo da guadagnarci di più. Tuttavia è vero anche che una rata alta a fine mese diventa una spesa consistente. Quindi pensate bene se volete ridurre i tempi di restituzione perché poi c’è il rischio di non riuscire a pagare la rata mensile e di conseguenza ci saranno delle richieste di recupero crediti.

La cosa migliore da fare per un prestito è far fare dei preventivi che siano personalizzati o che evidenzino la vostra situazione finanziaria e la restituzione del prestito che avete chiesto.