Frascati | 50enne rischia di soffocare per il boccone di un panino di traverso: decisivo l'intervento di un finanziere

Pubblicato: Venerdì, 09 Febbraio 2024 - redazione attualità

FRASCATI (cronaca) - Una storia a lieto fine accaduta in Passeggiata

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Non è passata inosservata alle molte persone in transito, l'altro giorno intorno alle ore 13,30, una scena che poteva finire in tragedia.

"Mentre erano in pausa pranzo 3 militari della Guardia di Finanza del Gruppo "Frascati" - racconta un passante - presso i gazebo di gastronomia allestiti per il Carnevale posizionati lunga la Passeggiata, uno dei due sovrintendenti, che conosciamo bene qui in città, ha notato un uomo sui 50 anni che era entrato nel  panico per un principio di soffocamento mentre mangiava un panino appena preso in uno degli stand.

Nell’immediatezza il finanziere è subito intervenuto effettuando la "manovra di Heimlich" di cui era esperto, visto come ha proceduto, per rimuovere l'ostruzione delle vie respiratorie, sostanzialmente salvandogli la vita". 

Altri presenti che si sono avvicinati all'uomo, per dare sostegno, e fare i complimenti al militare della Finanza, hanno riferito, che dopo che i finanzieri hanno accertato che il cinquantenne stesse bene ed era ormai fuori pericolo e si era ripreso, i tre militari lo hanno rassicurato ed è tornato a casa, a Grottaferrata, senza necessità di chiamata al 118.  " L'uomo ha voluto prima di andare via ringraziare il militare, il cui intervento è stato provvidenziale, a cui anche noi ambulanti dello street food, abbiamo fatto i nostri complimenti e ringraziamenti, ha detto uno dei commercianti presenti al fatto , per aver salvato la vita al nostro cliente, insieme ai due colleghi della locale caserma della Guardia di Finanza ". 

**  Cos'è l' esecuzione della manovra di Heimlich ? E' una manovra in cui il soccorritore esegue dei movimenti utilizzando mani e braccia per esercitare una serie di rapide e profonde pressioni sull'area addominale del paziente, tra sterno e ombelico, dirigendo la spinta verso l'alto in modo da comprimere il diaframma.

 
colline fitness 5 ilmamilio