Richiedere un prestito: denaro immediatamente disponibile

Pubblicato: Venerdì, 09 Febbraio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Qualsiasi sia il motivo che vi spinge a Richiedere un prestito è bene valutare le proposte di banche e di compagnie assicurative oltre a sapere come si potrà avere questo finanziamento

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Avere denaro sempre disponibile non è una cosa che hanno tutti. Nonostante si lavori ci sono situazioni in cui si ha bisogno di avere del denaro immediatamente e magari si parla anche di molti soldi. I finanziamenti o prestiti, nascono per andare incontro alle esigenze dei privati o delle ditte.

Molti sono i casi in cui si deve avere un finanziamento. Comprare una nuova lavatrice o un televisore, altri elettrodomestici di grandi dimensioni. Una coppia che ha intenzione di cambiare l’arredo della propria casa può richiedere uno o più prestiti da restituire in comode rate. Comprare un’auto è un altro esempio tipico in cui è facile che i privati si rivolgano a degli enti di erogazione di denaro.

Mentre per le aziende o piccoli imprenditori il finanziamento viene richiesto per pagare debiti con i fornitori o per l’acquisto di nuovi beni strumentali, macchinari o veicoli.

Qualsiasi sia il motivo che vi spinge a Richiedere un prestito è bene valutare le proposte di banche e di compagnie assicurative oltre a sapere come si potrà avere questo finanziamento.

OTTENERE UN PRESTITO, COME?

Un prestito si può richiedere da almeno 18 anni di età fino ai 70 anni. Alcune banche effettuano persino dei finanziamenti a soggetti che hanno superato tale età, ma solo in determinate condizioni e per determinati utilizzi.

Ad ogni modo non è che potete rivolgervi a questi enti e aspettarvi che essi aprano il portafoglio. Ci sono tante richieste da soddisfare e garanzie da dare. La prima richiesta è quella di avere un reddito dimostrabile e poi possedere, a nome proprio, non cointestato, un conto corrente bancario. Alcune compagnie assicurative, che si occupano di finanziamenti di piccola portata economica, fino ad un massimo di 20.000 €, si accontentano anche di un conto corrente alle poste.

La richiesta del finanziamento richiede qualche giorno o addirittura mesi di verifica di affidabilità del soggetto. Se avete già richiesto altri finanziamenti e siete buoni pagatori, la procedura di controllo è rapida, molto veloce. Mentre se siete stati o siete ancora dei “cattivi pagatori”, situazione visibile tramite la CRIF, programma usato dagli enti bancari, allora c’è il rischio di non avere il prestito in alcun modo.

Dimostra la tua affidabilità

L’affidabilità è la credenziale che permette di velocizzare le richieste di un prestito. Chi è al suo primo finanziamento deve comprovare di avere un reddito mensile, stipendio oppure denaro che entri da altre fonti legali. In secondo luogo è necessario che la cifra richiesta non superi i 20.000 €. Questo perché non avete uno storico che afferma che siate dei buoni pagatori.

Mentre se avete già richiesto dei finanziamenti e siete stati rispettosi nel pagamento delle rate o del saldo totale del finanziamento passato, la procedura è più veloce. Tuttavia dovete dimostrare che potete restituire tale cifra tramite stipendio mensile, contratto che dichiari da chi siete stati assunti e di eventuali beni che si posseggono. Naturalmente avrete ulteriori spiegazioni direttamente dall’ente finanziario da cui vi state servendo. Le banche sono più restie e fare prestiti rispetto alle compagnie assicurative che richiedono meno credenziali rispetto alle prime.

Foto da Pixabay.