2 febbraio 1944 - 2 febbraio 2024, 80° anniversario bombardamento di Marino. Il PCI: “Gesto vergognoso di FdI”

Pubblicato: Mercoledì, 07 Febbraio 2024 - Redazione politica

MARINO (politica) - Il PCI, Sezione “E. Berlinguer” Marino critica la discutibile scelta, operata da Fratelli d'Italia, di apporre il proprio simbolo di partito durante le commemorazioni dei bombardamenti avvenuti nel 1944

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

“A seguito del vergognoso gesto di FdI il 2 febbraio scorso presso il monumento ai caduti, abbiamo riflettuto per qualche giorno. Per non farci prendere dalla reazione di pancia. Quindi abbiamo valutato che: non può essere ascrivibile alla “goliardia” l’azione scelta da Fratelli d’Italia di apporre un manifesto col simbolo in evidenza sul monumento ai caduti in occasione della cerimonia istituzionale del ricordo del bombardamento del 2 febbraio che distrusse la città e fece centinaia di vittime; non è sufficiente accusare chi ha adempiuto tale azione solo con l’ignoranza. Come giustamente ha rilevato l’on Giulio Santarelli, rimarcando che la distruzione dell’Italia è colpa di Mussolini nel momento in cui ha scelto di allearsi con Hitler; quindi, oltre che per chiedere scusa, quel simbolo messo lì non ha ragione di essere, risultando oltraggioso per le vittime, per i discendenti, per l’intera città; è davvero inspiegabile e scandaloso che il Sindaco non abbia redarguito chi ha messo in opera tale azione” lo scrive in una nota il PCI, Sezione “E. Berlinguer” Marino.

“Perché, questa è la cosa più grave, egli può pensarla come crede, può fare appello alla maggioranza che lo sostiene, può riconoscersi politicamente perfino con chi è il più estremo della destra che lo ha partorito sindaco, ma, deve, deve, deve, proprio perché sindaco e perché rappresentante della città e di tutti i cittadini, rispettare le vittime, i discendenti, tutti i cittadini e tutta la città, quando si trova in questo tipo di esercizio della sua funzione istituzionale” conclude il PCI.

Judo Frascati 3 ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio


Commenti  

# alessio 2024-02-07 10:37
Quindi per i comunsti è stato giusto che gli americani e gli inglesi abbiano bombardato, ma soprattutto mitragliato a bassa quota i civili colpevoli dell'allenza con i tedeschi. Pertanto è giusto per i comunisti che gli israeliani bombardino i civili di Gaza perchè hamas ha creato il casus belli.
Per i tanti innocenti civili morti ci vuole rispetto e silenzio e non parole a vanvera.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione